Dopo l’attività di alpinista, esploratore, membro del Parlamento europeo e proprietario di numerosi musei, Reinhold Messner si dedica ora alle popolazioni di montagna, portando aiuto alle popolazioni povere che vivono nelle valli dell’Himalaya, in Hindukush, nelle Ande o nel Caucaso.
A tal fine, con il Prof. Dr. Herbert Henzler, il Dr. Ulrich Cartellieri, il Dr. Jürgen Weber e il Prof. Dr. Ulrich Lehner, ha istituito la fondazione Messner Mountain Foundation (MMF)
Un primo progetto – una scuola nel Diamir-Valley – è già stata completato. Così come la costruzione del “Boulder Village“, nella valle dell’Indo (Pakistan), realizzata per dare rifugio alle popolazioni di Tato e Muthat le cui abitazioni sono andate distrutte in un tremendo terremoto nel novembre 2002.
La fondazione ha portato il suo aiuto anche al popolo di Alai-Valley (terremoto del 2005), di Hushe-Valley (terremoto 2007) e sostenuto la gente di Hunza-Valley colpita dall’onda scatenata dalla frana di Attabad il 4 gennaio 2010.
Attualmente la fondazione si sta occupando della ricostruzione di 30 case in Bunar-Valley, nella regione del Nanga Parbat, distrutte dall’alluvione dell’8 agosto 2010.
Per ulteriori informazioni e contributi: www.reinhold-messner.de
Tags: aiuti umanitari, Ande, Caucaso, experience, Himalaya, Hindukush, Messner Mountain Foundation, solidarietà