MENU

9 Ottobre 2010

Ambiente e Territorio · Mountain Taste · A.p.T. Piné Cembra · Altopiano di Pinè · artigianato · Comune di Baselga di Piné · concerti · experience · mercatini di natale · Miola · Natale · presepi · Valle di Cembra · Ambiente e Territorio

MIOLA DI PINÉ: EL PAÉS DEI PRESEPI Tradizioni e mercatini di Natale sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra

Immaginate di arrivare su un altopiano imbiancato di neve, di camminare con passo felpato nel silenzio del paesaggio o tra le vie raccolte di un piccolo paesino di montagna, di ammirare i giochi di luce sul lago ghiacciato in compagnia delle persone più care. Questa è l’atmosfera del Natale da noi, sull’Altopiano di Pinè e in Valle di Cembra.

Lontana da luci, rumori, piazze affollate e vetrine. Da quasi vent’anni il paese di Miola, sull’Altopiano di Piné, si trasforma a Natale in un grande presepio, fatto di tantissime piccole opere realizzate negli antichi portici, negli avvolti, alle finestrelle delle stalle, sulle storiche fontane.
Qui lo spirito della Natività si respira ad ogni passo, nel genuino coinvolgimento dell’intera comunità che, di anno in anno, rivive il Natale come un’occasione sincera di riflessione e condivisione con gli ospiti che scelgono l’Altopiano come meta di vacanza invernale, ogni scorcio del caratteristico borgo diventa una cartolina. Ogni presepe è una piccola opera d’arte, realizzata da mani sapienti e buone.

Dal 4 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011, Miola si animerà con concerti itineranti di cori alpini e bande, giochi per bambini e spettacoli per tutti. La piccola piazza S.Rocco ospiterà un mercatino di prodotti enogastronomici e di artigianato artistico dell’Altopiano di Piné e della Valle di Cembra e la caratteristica ghèr, l’originale tenda dei pastori nomadi della Mongolia in cui i più piccoli – accompagnati da mamma e papà – potranno giocare ed ascoltare racconti e leggende al calduccio per finire con un entusiasmante giro in carrozza trainata da cavalli. Dopo un pomeriggio trascorso in famiglia o con gli amici, sarà quasi d’obbligo la serata a lume di candela in uno dei tradizionali ristoranti aderenti all’Itinerario del Gusto.

Ritorna anche quest’anno, il gioco dei presepi, una piccola caccia al tesoro che l’anno scorso ha fatto registrare circa 3000 partecipanti e oltre 50000 visitatori. Scovando gli oggetti misteriosi riportati sulla colorata cartina e seguendo alcune semplici indicazioni si potrà ritirare un piccolo omaggio ed un ingresso allo Stadio del Ghiaccio.
El paes dei presepi è un evento della Grenz de Miola in collaborazione con il Comune di Baselga di Piné e A.p.T. Piné Cembra.

[nggallery id=18]

Da non perdere….
NEL PAES DEI PRESEPI – LE OPERE DI MARIO E CHIARA ANESIN
In un caratteristico avvolto del centro storico di Miola, centinaia di personaggi e paesaggi animati annunciano la natività e lanciano un piccolo messaggio d’augurio.

MOSTRA DI PRESEPI – MOSTRA DI DISEGNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

VERLA DI GIOVO – PORTEG DEI MOLINARI DALL’8 DICEMBRE 2010 AL 6 GENNAIO 2011
Organizza: abitanti dei “Molinari” – Centro Storico di Verla

FAVER DENTRO I PRESEPI
FAVER DAL 19 DICEMBRE 2010 AL 6 GENNAIO 2011
Mostra di presepi nel centro storico
Organizza: Gruppo tradizioni Faorane

MOSTRA DI PRESEPI
ALBIANO Casa della cultura ex Ottavio DAL 19 DICEMBRE 2010 6 GENNAIO 2011. Organizza: l’Associazione Amici del presepio

I PRESEPI DE MONT
MONTESOVER DAL 23 DICEMBRE 2010 AL 6 GENNAIO 2011
Mostra di presepi – Organizza: il circolo culturale “il rododendro” in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli abitanti di Montesover.

CEMBRA “PRESEPE DEL TONI”

Per rivivere la magia del Natale coniugando la tradizione all’originalità: sculture, ceppi e radici prendono vita animati da meccanismi complessi e fanno da sfondo ai numerosi personaggi, che mimano antichi mestieri tipici di montagna, anch’essi costruiti con materiali naturali come legno, semi, gusci, sassi. Aperto tutto l’anno su prenotazioni (0461 683719).

Per l’evento del Paes dei presepi è disponibile un pacchetto vacanza in hotel *** stelle con trattamento di mezza pensione bevande escluse e vari servizi a partire da € 165,00 (2 notti) con riduzioni piano famiglia. Tariffe differenziate per le 5 notti (dal 3/12 all’8/12) e per le 3 notti (dal 30/12 al 2/1/2011).

Per maggiori informazioni: www.visitpinecembra.it.
Prenotazioni:
Trentino Holidays 0461 822000.

Tags: , , , , , , , , , ,