A gennaio 2014 Nick Cienski, direttore senior dei progetti speciali presso Under Armour, colosso americano specializzato nell’abbigliamento sportivo, affronterà la spedizione alpinistica più estrema mai tentata prima: scalare le 14 vette più alte al mondo in meno di due anni. In passato, i 27 alpinisti che hanno completato questa impresa hanno impiegato in media dagli 8 ai 16 anni; il più veloce in 7 anni e 10 mesi.
Nick Cienski, con questo progetto intende raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico nei confronti della povertà infantile e la tratta di esseri umani attraverso la sua fondazione, Mission 14™.
“Questa sfida mi porterà a spingermi oltre i miei limiti”, commenta Cienski, “sarò in viaggio con un gruppo di medici e ricercatori della John Hopkins University, che studierà i miei dati biometrici. Tuttavia la sfida di questa spedizione non è nulla in confronto alle difficoltà che devono superare i bambini che vivono in povertà ogni giorno. Da La Chureca (una comunità che vive in una discarica in Nicaragua) fino qui a Baltimora (la città dove vivo e lavoro), i bambini che vivono in stato di povertà affrontano ogni giorno mancanza di istruzione, sfruttamento, malnutrizione e stato di abbandono. Ho creato la Missione 14™. per unire più persone nella speranza di cambiare il mondo, perché noi possiamo – anzi dobbiamo – fare la differenza”.
Info: www.mission14.org
Tags: 8000, action, Alpinismo e Spedizioni, imprese alpinistiche, Mission 14, Nick Cienski, solidarietà, Under Armour