MONDOVÌ ALP MOVIE: APERTA IERI LA 4^ EDIZIONE
Ha preso il via ieri 28 ottobre, la 4^ edizione di “Mondovì Alp Movie” – visioni e personaggi d’alta quota, con la serata anteprima dedicata al re delle Alpi, il Cervino, che nell’estate del 1865 vide protagonisti di una memorabile sfida Edward Whymper, l’inglese, e Jean-Antoine Carrel, il valligiano. Due uomini diversi, anzi, opposti ma con il medesimo destino: conquistare il Cervino, la vetta fino ad allora ritenuta “impossibile”.
Ad evocare l’impresa che, 150 anni fa, segnò la storia dell’alpinismo è stato il film “Cervino – La montagna del mondo” che, dopo la prima al XVIII Cervino Mountain Festival dove ha ricevuto il premio del pubblico, è stato presentato a Mondovì dal regista Nicolò Bongiorno e dal giornalista Enrico Camanni. Il film è un meraviglioso viaggio attraverso il tempo, a contatto diretto con la saggezza della natura più selvaggia, alla ricerca di una nuova “via” dentro se stessi. Al centro di questo racconto iniziatico, la spettacolare ascesa vissuta da un giovane uomo sulla via normale Italiana del Cervino aperta da J.A. Carrel nel 1865. A creare un ponte di collegamento tra i documenti e le testimonianze storiche della via alpinistica di 150 anni fa e quella di oggi, alcuni protagonisti d’eccezione che accompagnano l’ascesa del protagonista.
I prossimi appuntamenti della rassegna, dedicata al grande cinema di montagna, sono per giovedì 12, 19 e 26 novembre, presso il Cinema Teatro Baretti (ore 21.00). Ingresso libero.
La rassegna è organizzata dal CAI Mondovì, in collaborazione con Trento Film Festival 365.
Tags: CAI Mondovì, Cervino - La montagna del mondo, cinematografia di montagna, Cult, Enrico Camanni, experience, Mondovì ALP Movie, Nicolò Bongiorno