Montagna&Dintorni: le Alpi. Dieci giorni per capire paure antiche e nuove speranze
Torna al Castello di Vogogna, nel Parco Nazionale della Val Grande, “Montagna&Dintorni” la rassegna sulle terre alte e sugli uomini delle montagne, che proporrà eventi musicali, proiezioni cinematografiche, mostre, appuntamenti culturali e gastronomici.
Il tema dell’edizione 2013, che si svolgerà dal 17 al 27 ottobre, è provocatorio.
Per millenni le Alpi hanno sempre costituito un problema per le grandi società di pianura, per le capitali politiche, per i poteri forti dell’economia. Per duemila anni le Alpi hanno fatto paura: terre di lupi e animali mostruosi, luoghi di ferocia e misteri, di uomini selvatici e mitologie arcane.
Oggi, nel terzo millennio, le Alpi fanno ancora paura? Possono essere una risorsa per l’Italia e l’Europa?
“Montagna&Dintorni 2013” prova ad interrogarsi su queste affascinanti tematiche, con l’umiltà e la serietà di chi crede che le montagne siano un bene prezioso per gli uomini di oggi e di domani.
“Montagna&Dintorni”. Giornata di apertura e Programma
L’inaugurazione ufficiale della rassegna, organizzata dal comune di Vogogna con il sostegno del Parco Nazionale Val Grande e della Comunità montana, sarà giovedì 17 ottobre alle 17 al castello visconteo con la proiezione del video “Montagne possibili” realizzato in territorio ossolano dal fotografo Roberto Bianchetti.
Ulteriori informazioni: www.montagnaedintorni.net
Tags: Alpi, Ambiente, Ambiente e Territorio, Castello di Vogogna, Eventi, experience, Montagna&Dintorni, Montagne possibili, parchi, Parco Nazionale della Val Grande, Parco Nazionale Val Grande, Piemonte, proiezioni, rassegne cinematografiche, Roberto Bianchetti, sport di montagna, storie di montagna, Terre Alte, uomini di montagna, Vogogna