MONTAGNA E TEATRO. IN SCENA A GENNAIO LE RAPPRESENTAZIONI DI ASSEMBLEA TEATRO TRATTE DAGLI SCRITTI DI ERRI DE LUCA E WALTER BONATTI
Tanti e diversi i temi in scena al Teatro Agnelli di Torino fino a maggio 2015 nell’ambito della rassegna “Insolito 2014/2015”, firmati dalla compagnia torinese Assemblea Teatro: l’impegno civile e la memoria, la montagna e la resistenza, i giovani e i loro bisogni, gli ultimi e gli emarginati, l’emigrazione, quelle d’un tempo e quelle di oggi, ma anche l’arte e il suo rapporto con il teatro, il cinema e la poesia, etc.
A gennaio, il Giorno della Memoria verrà onorato con una lettura collettiva a più voci ed integrale de “Il torto del soldato” (27 gennaio 2015, ore 21) scritto da Erri De Luca sulle responsabilità dei militari nazisti. Quindi il Teatro Agnelli proporrà due diverse finestre dedicate a “montagna” e “pittura”.
MONTAGNA
Si intrecciano sempre nel primo mese dell’anno “Il peso della farfalla” (28 gennaio, ore 21) e “In capo al mondo” (30 gennaio, ore 21).
Erri de Luca, Walter Bonatti, uomini le cui vite annoverano mestieri, la scrittura e la fotografia, viaggi, storie diverse tra loro, vite “piene”, con un grande amore in comune: la montagna.
Uno sguardo in alto il loro ad unire i racconti in un interessante intreccio tra parole e storie narrate con il passo dei buoni scalatori.
PROSSIME RAPPRESENTAZIONI
Il nuovo anno sarà poi anche momento per presentare novità e riprese della compagnia.
Dopo una lunga tournèe in Ecuador, che ha anticipato le celebrazioni del bicentenario dalla nascita di Don Bosco (il 15 agosto 2015 ricorrono 200 anni dalla nascita), Assemblea Teatro propone “Le montagne di Don Patagonia” spettacolo teatrale che attraverso le parole di Laura Pariani racconta la vita del missionario piemontese Padre Alberto Maria De Agostini. La fede ma anche l’infinita curiosità e le passioni. Prete ma anche geografo, instancabile camminatore, difensore dei diritti delle popolazioni indie oppresse. Una missione, la sua, spesa proprio in quel Sud America tante volte raccontato dalla compagnia torinese, in una terra, la Patagonia, come indicato anche dall’attuale Pontefice, al fin del mundo.
Teatro Agnelli
Via Paolo Sarpi 111 – Torino. Info tel. 011/3042808
Ulteriori info: www.assembleateatro.com
Tags: Alberto Maria De Agostini, arte, Compagnia Assemblea Teatro, Cult, Ecuador, Erri De Luca, experience, Il peso della farfalla, In capo al mondo, Le montagne di Don Patagonia, memoria, storia, teatro, Teatro Agnelli, Torino, Walter Bonatti