A 5 anni dall’ultima edizione rinasce la gara di freeride più conosciuta dell’arco alpino italiano: la Monterosaskiride sul versante di Gressoney del Monte Rosa.
La discesa sarà in un’unica manche (eventuale recupero per maltempo il sabato), aperta a sciatori, snowboarder, telemarker e monosciatori. La novità sarà la partenza nei pressi del Rifugio Mantova, aperto per l’occasione anche per ospitare i concorrenti la sera prima della gara. Dal Rifugio Mantova (quota 3498 metri), il percorso prevede i passaggi nel Canale Grande o nel canale dell’Aquila e successivamente nel Canyon Leisch, per poi arrivare al traguardo di Staffal. Le condizioni di innevamento determineranno eventuali variazioni e/o passaggi obbligatori.
Il dislivello in discesa sarà di 1700 metri.
Unici requisiti richiesti, maggiore età, dotazione di ARVA e casco e un’adeguata preparazione fisica e tecnica, visto che si tratta di una discesa in alta montagna e su terreno libero.
Le classifiche previste: Assoluta individuale, per categoria maschile e femminile (sci, snowboard, monosci e telemark). Montepremi in palio con premi in materiali per i primi 3 tempi della classifica donne e uomini delle 4 categorie.
La Monterosaskiride è iscritta al Trophée des Derby, circuito francese di gare di discesa in fuoripista, di cui fa anche parte il più conosciuto Derby de la Meije, a La Grave.
Iscrizioni alla gara: Daniele Mania tel. 3477564040 email info@monterosaskiride.it
Info: www.monterosaskiride.it
Tags: action, freeski, fuoripista, Gressoney-La-Trinité, monosci, Monte Rosa, Monterosaskiride, Rifugio Mantova, sci, sci fuoripista, snowboard, telemark, Trophée des Derby