MONTIFILM-CINEMA&MONTAGNA: LA RASSEGNA RITORNA AL KULTURNI DOM DI GORIZIA
Torna a Gorizia, per tutti gli appassionati, MontiFilm – Cinema&Montagna, la rassegna che propone il meglio della cinematografia di montagna prodotta nel 2015.
L’atteso appuntamento, che il CAI di Gorizia organizza dal 1992 e curato da Marko Mosetti, quest’anno si svilupperà in tre giornate, fissate per mercoledì 27 gennaio e mercoledì 3 e 10 febbraio, con le consuete due proiezioni giornaliere alle 17,30 e 21,00, sempre al Kulturni dom, via I. Brass.
La kermesse è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale MonteAnalogo di Trieste.
NOVE LE OPERE IN PROGRAMMA
Nel centenario della Prima Guerra mondiale, combattuta sul territorio friulano, soprattutto sulle montagne, lungo il confine naturale dell’arco alpino orientale, è stato inevitabile ricordare le persone che hanno vissuto e lottato tre lunghi anni in condizioni disumane, non lontane dai tremila metri di quota.
In questa edizione, la rassegna dedica la prima serata alla memoria degli uomini del conflitto mondiale con la proiezione di due video: “Il fronte di fronte”, già presente al Trento Film Festival 2015, e “Guerra in montagna”, una produzione regionale.
Le proiezioni della prima giornata verranno completate dal film statunitense “Damnation” pluripremiato all’ultima edizione del Trento Film Festival, che sposta il focus sulle problematiche ambientali che da sempre sono fondamentali per chi ama la montagna.
Particolare attenzione all’alpinismo, nelle altre due giornate, e alla sua storia, con “Ninì”, vincitore della Genziana d’oro al miglior film d’alpinismo al Trento Film Festival 2015, e “Jeff Lowe Metanoia” che raccontano con linguaggi diversi ma egualmente suggestivi due figure importanti e fondamentali nella storia dell’alpinismo mondiale, pur se distanti nel tempo. Ninì Pietrasanta, italiana, alpinista di punta sulle Alpi negli anni ’30 e Jeff Lowe, statunitense, uno dei nomi più importanti dell’alpinismo mondiale.
“Valley Uprising”, genziana d’oro al miglior film d’esplorazione o avventura al TFF 2015, propone la storia alpinistica di una delle Mecche dell’arrampicata mondiale, la californiana Yosemite Valley, culla delle tendenze più nuove, moderne, rivoluzionarie dell’alpinismo recente.
“L’alpinista” e “Artists on Jorasses” presentano, invece, l’immagine poetica di una passione, senza limiti e senza età.
Infine, il regista triestino Giampaolo Penco, conduce “Attraverso le Carniche”, cercando di raccontare questo angolo di montagne così affascinante ma anche, a volte, dimenticato.
Tutti i film in lingua straniera sono sottotitolati in italiano.
Il programma
Mercoledì 27 gennaio
ore 17,30 Progetto Bunker nel centenario della Prima Guerra Mondiale serata organizzata
in collaborazione con il Kulturni dom
IL FRONTE DI FRONTE (Italia – 2014)
regia Lucia Zanettin – 49′GUERRA IN MONTAGNA (Italia – 2015)
regia Alessio Bozzer – 60′ore 21.00 DAMNATION (Stati Uniti – 2014)
regia Ben Knight – 87′
Premio della Giuria Trento Film Festival 2015
Premio RAIMercoledì 3 febbraio
ore 17,30 L’ALPINISTA (Italia – 2014)
regia Natale Fabio Mancari – 46′NINì (Italia – 2014)
regia Gigi Giustiniani – 65′
Genziana d’oro miglior film d’alpinismo Trento Film Festival 2015
Premio “Città di Imola”ore 21,00 VALLEY UPRISING (Stati Uniti – 2014)
regia Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell – 98′
Genziana d’oro miglior film d’esplorazione o avventura Trento Film Festival 2015
Premio U.I.A.A.Mercoledì 10 febbraio
ore 17,30 ATTRAVERSO LE CARNICHE (Italia – 2015)
regia Giampaolo Penco – 90′ore 21,00 ARTISTS ON JORASSES (Francia – 2015)
regia Bertrand Delapierre – 11′JEFF LOWE METANOIA (Stati Uniti – 2014)
regia James Aikman – 84′I film in lingua straniera sono sottotitolati in italiano.
Per ulteriori informazioni: 320 2322506
Simonetta Quirtano
Tags: Alpinismo e Spedizioni, Ambiente, Ambiente e Territorio, Artists on Jorasses, Associazione Culturale il Monte Analogo, Attraverso le Carniche, CAI di Gorizia, Cinema, cinematografia di montagna, Cult, Damnation, experience, guerra in montagna, Il fronte di fronte, Jeff Lowe Metanoia, L'alpinista, MontiFilm - Cinema&Montagna, Ninì, Valley Uprising