MONVISO UNESCO: GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO “GOUVMAB MONVISO”. I RISULTATI
Venerdì 30 ottobre, si terrà presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo (CN), la giornata conclusiva del progetto Alcotra “GouvMab Monviso”, in cui saranno presentati i risultati dei lavori e le prospettive future della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso.
Il programma della giornata è ampio: nella mattinata, a partire dalle ore 9,30, dopo i saluti istituzionali saranno illustrate attività svolte nell’ambito del progetto. Innanzitutto la candidatura alla Carta Europea per il Turismo Sostenibile: il Parco del Po Cuneese, in collaborazione con il territorio, ha tenuto in questi mesi una serie di incontri operativi e tavoli tecnici al fine di presentare, a fine anno, la candidatura per questo importante riconoscimento.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata al progetto scientifico sulla Salamandra Lanzai, esempio di collaborazione transfrontaliera sul campo: saranno presentati i risultati dello studio genetico condotto sull’anfibio endemico del massiccio del Monviso.
Si passerà quindi ad illustrare le attività di animazione e comunicazione svolte dal Parco del Po Cuneese e dal Parco Naturale Regionale del Quyeras, in particolare le giornate “Monviso Unesco: un patrimonio per tutti”, in cui sono stati coinvolti oltre 100 musei italiani e francesi che per la prima volta hanno aperto contemporaneamente al pubblico.
Il pomeriggio sarà dedicato ad una tavola rotonda sul Piano di gestione della Riserva Transfrontaliera della Biosfera: il moderatore Maurizio Dematteis, dell’Associazione Dislivelli, introdurrà una serie di interventi tecnici sulla politica di gestione delle Riserve della Biosfera e sul processo di governance, per lasciare poi la parola alle proposte e ai commenti degli attori del territorio.
La giornata si concluderà con la premiazione del concorso fotografico “Monviso Unesco”, organizzato dai due parchi nei mesi di agosto e settembre e che ha visto la partecipazione di oltre 1.500 fotografie suddivise in due sezioni: Instagram e tradizionali. I tre vincitori delle due sezioni saranno svelati solo in occasione della premiazione.
La serata proseguirà poi in collaborazione con il festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane “Occit’amo” ed in particolare con la settimana dell’Uvernada: tre giorni di concerti, eventi, incontri sulla cultura occitana e sulla musica popolare. Venerdì 30, alle ore 18,00, si esibiranno presso il Pala CRS di Saluzzo il Duo Matta – Rouch, Bidaia, Patxi Eta Kompania e Lou Seriol.
Ulteriori info
Tags: Alcotra, Ambiente e Territorio, Carta Europea per il Turismo Sostenibile, concorso fotografico Monviso Unesco, Dislivelli, experience, Maurizio Dematteis, Occit'amo, parchi, Parco del Po Cuneese, Parco Naturale Regionale del Queyras, politiche territoriali, progetto Alcotra GouvMab Monviso, Riserva Transfrontaliera della Biosfera, tavole rotonde