Lunedì 27 maggio si è svolta la verifica tecnica sul terreno di gara che domenica 2 giugno ospiterà la “Monviso Vertical Race”, prova unica del Campionato Regionale di Chilometro Verticale Fidal. Sopralluogo sotto la guida e responsabilità di Graziano Giordanengo in veste di omologatore regionale.
Certificati 4,050 km di lunghezza e 990 metri di dislivello dal concentrico di Crissolo al Monte Granè dove la fatica degli scalatori dai garretti buoni finirà definendo i nomi dei campioni regionali di specialità al maschile ed al femminile.
Cinque i classici “muri” da affrontare a muso duro. Pendenze superiori al 35% intervallati da brevi tratti defaticanti. La parte più dura sta nei primi 3 chilometri.
Attesi molti e qualificati atleti: Marco Moletto, Massimo Galliano, Paolo Bert, Romina Cavallera ecc…Ma ci saranno anche i campioni delle Valli Ossolane della Val Sesia, della Valle d’Aosta ad onorare l’appuntamento Crissolino.
L’iniziativa sportiva è coordinata dalla Podistica Valle Infernotto a supporto della locale Pro Loco. Sarà anche la prova del nove, dal punto di vista organizzativo, in vista del TourMonvisoTrail in programma domenica 1 settembre.
La verifica “de visus” ha decretato la possibilità di salire fino ai 2330 mt del traguardo in assenza di neve. Ancora qualche macchia qua e là ma il sole di questa settimana e qualche attrezzo agricolo nella giornata di sabato provvederanno “alla bisogna”.
Richiesta info e iscrizioni all’indirizzo mail carlodegiovanni@tiscali.it fino alle ore 12 di venerdì 31 maggio. Ulteriori iscrizioni entro le ore 8,30 di domenica 2 giugno presso l’ufficio gara.
Tags: action, Campionato Regionale di Chilometro Verticale Fidal, corsa in montagna, Crissolo, Monte Granè, Monviso, Monviso Vertical Race, Tour Monviso Trail, Trail Running