I ragazzi di The Mountain Academy 2 sono impegnati in questi giorni nella seconda tappa che li vede affrontare i ghiacciai del Vallese in Svizzera, in Val D’Anniviers, fra i 3.000 e 4.000 metri.
Dopo le Prealpi del Vercors, i 9 protagonisti del programma non competitivo ideato da Mountain Hardwear per sostenere la “passione verticale” dei giovani climber e formare delle vere e proprie guide, di cui Aku è partner, si misureranno con arrampicate su ghiaccio e misto sulle cime che sovrastano Zinal. Vari gli itinerari che i ragazzi percorreranno, facendo base nel rifugio “Cabane du Grand Mountet” a 2.886 metri, con lunghe traversate in cresta e prove per apprendere ad avanzare adeguatamente in cordata, insieme e in modo sicuro, con dislivelli di oltre 1.000 metri, fra cime quali Ober Gabelhorn, Zinalrothorn, Weisshorn.
Abbiamo raggiunto telefonicamente quella che nel primo stage era l’unica partecipante italiana, la giovane Federica Amelio, a cui in questa seconda tappa si è aggiunto Simone Favero, dello staff marketing di AKU. Federica ci ha raccontato come ha superato la selezione e con quale approccio sta affrontando questa emozionante avventura…
Ascolta l’intervista a Federica Amelio > [audio:https://www.mountainblog.it/audio/FAmelio130911.mp3]
Intervista di Andrea Bianchi
Per questa seconda tappa di TMA2 Aku ha messo a disposizione due diversi modelli: Cresta GTX, ideale per lunghi trekking di avvicinamento su fondo roccioso grazie all’eccellente livello di comfort e stabilità che offre, e SL Pro GTX, che unisce all’estetica accattivante un altissimo contenuto tecnico. Robusta e leggera, SL Pro GTX è studiata per le scalate su ghiaccio e misto ad altitudini elevate e garantisce un’ottima tenuta su tutti i tipi di terreno, notevole resistenza agli urti e alle sollecitazioni e una traspirazione 11 volte superiore rispetto ai normali tessuti tecnici grazie al sistema brevettato AIR 8000.
Tags: action, AKU, Federica Amelio, Interviste, Svizzera, The Mountain Academy 2