IL MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA FESTEGGIA 140 ANNI E PER L’OCCASIONE PROPONE UNA COLAZIONE IN TERRAZZA GUARDANO LE ALPI
Il 9 agosto 1874, 140 anni fa, sulla piccola collina del Monte dei Cappuccini la Città di Torino, in accordo e su proposta della sezione torinese del Club Alpino Italiano, edificava un’edicola di legno – ossia un piccolo padiglione – secondo l’uso del tempo, dotato di cannocchiale per ammirare lo straordinario panorama di oltre 450 chilometri di Alpi all’orizzonte, dal Monviso al Monte Rosa. Era l’inizio di una lunga storia. Negli anni successivi la Vedetta Alpina si arricchiva di collezioni dando vita al primo nucleo museale che si ampliava progressivamente negli anni fino a diventare oggi il maggior polo culturale al mondo dedicato alla montagna.
Il Museo e Vedetta Alpina all’inizio del secolo scorso apriva i battenti, nei mesi estivi, al sorgere del sole, prima che la foschia impedisse di vedere le montagne.
Sabato 9 agosto 2014 alle 6 del mattino ci si ritrova dunque sulla terrazza del Museo per festeggiare i suoi 140 anni di vita ammirando l’arrivo della luce sullo straordinario panorama alpino dal Monte dei Cappuccini.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI PER CELEBRARE I 140 ANNI DEL MUSEO
Questo è il primo appuntamento per festeggiare i 140 anni del Museo, per ricordare una lunga attività al servizio delle montagne che culminerà il prossimo 21 novembre con un momento di grande rilievo, un’occasione unica, il Museo ospiterà la XIII Conferenza delle Alpi che riunirà i ministri dell’Ambiente degli otto paesi alpini presieduti dall’Italia, oltre ad altri ministri in rappresentanza della Convenzione dei Carpazi.
Nei due giorni precedenti – il 19 e 20 novembre – si incontreranno inoltre le delegazioni della Convenzione delle Alpi. Torino, il Monte dei Cappuccini e il Museo si trasformeranno in un palco internazionale di grande rilievo.
Saranno così festeggiati i 140 anni con un incontro di riflessione sul passato e sul futuro dell’attività museale, con la certezza che il Museo continuerà a rappresentare un riferimento unico per la cultura delle Alpi. Il 20 novembre pomeriggio di “festa” con il pubblico torinese, quello che segue l’attività da decenni, che si incontrerà con i rappresentanti delle delegazioni. Nello stesso giorno verrà infine presentato il volume con la storia, l’attualità e le prospettive del Museo; un’opera ricca di un ampio corredo iconografico con testi in italiano e inglese. L’opera – edita da Priuli & Verlucca con il Museo – costituirà uno dei momenti più significativi della lunga attività, momento per pensare al futuro rileggendo al passato.
Tutta l’operazione avrà un titolo evocativo e di grande significato: Collezionisti di montagne, a sottolineare un’attività ultrasecolare di raccolta e di valorizzazione del patrimonio alpino e delle montagne del mondo.
“Collezionisti di montagne” sarà anche un mostra un po’ inusuale: ogni museo ha il suo doppio conservato in depositi organizzati ma non visitabili.
L’apertura straordinaria sarà dalle 6 alle 7.30 (ma dopo il Museo riaprirà regolarmente dalle 10 alle 18). I visitatori che accetteranno la “sfida” troveranno biscotti, torta, caffè, the e latte… come in ogni colazione che si rispetti, compresi nel prezzo dei consueti biglietti d’ingresso.
Ulteriori info: Museo Nazionale della Montagna
Piazzale Monte dei Cappuccini, 7 – 10131 Torino – Telefono 0116.604.104
www.museomontagna.org
Orario Area Espositiva: da martedì a domenica 10-18 / chiuso il lunedì
Tags: 140 anni, celebrazioni, colazioni panormiche, Cult, experience, montagna, Museo Nazionale della Montagna, Torino