MENU

29 Novembre 2013

Action · Alpinismo e spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Mountain Tube · action · alpinismo invernale · David Goettler · Emilio Previtali · Nanga Parbat · Pakistan · Simone Moro · Spedizioni · teaser · The North Face · Video · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"NANGA PARBAT WINTER EXPEDITION". Moro, Goettler, Previtali, in partenza a dicembre

Nanga Parbat Winter Expedition

Combattendo contro condizioni climatiche estreme, con temperature che raggiungono i 40 gradi sotto lo zero, Simone Moro e David Goettler, atleti The North Face®, tenteranno di diventare i primi alpinisti al mondo a raggiungere la vetta del Nanga Parbat d’inverno.

La durata prevista del progetto Nanga Parbat Winter Expedition è tre mesi: il team partirà a dicembre per una delle spedizioni più dure da affrontare, nella stagione più fredda e difficile dell’anno.

Scalare questa imponente cima sarà una sfida fisica e mentale senza paragoni. A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che il campo base sarà situato a più di 5.000 metri sotto la vetta.

Dal 1988, sono stati 29 i tentativi di ascese invernali sulle vette di oltre 8000 metri del Pakistan, di cui 16 sul Nanga Parbat, senza che alcuna impresa sia stata coronata da successo.
Le finestre temporali nell’inverno sono brevi e Simone Moro stima che le possibilità che il team possa raggiungere la cima siano intorno al 20%.


Nanga Parbat

Conosciuta come la “Killer Mountain” ovvero la montagna “Killer”, il Nanga Parbat (Pakistan) è famoso per la sua difficoltà di scalata, costata la vita a numerosi alpinisti. Nona montagna più alta del mondo, il Nanga Parbat raggiunge gli 8.125 metri di altezza e,  con il K2, è, una dei  quattordici 8000 a non essere mai stata scalata d’inverno,

La sfida

La sfida principale è reinventare l’esplorazione in invernale sugli 8.000. In un periodo in cui sono già state raggiunte grandi traguardi nel mondo dell’alpinismo, i due alpinisti credono fortemente che ci siano sempre più sfide da affrontare e molte più difficoltà da superare. Come ha detto Simone: “Andrò d’inverno. Di nuovo. Sì, d’inverno. Semplicemente perché è il mio sogno, semplicemente perché l’esplorazione non finisce mai.”

Il team

Con già tre vette oltre gli 8000 metri, realizzate in inverno, il bergamasco Simone Moro può essere considerato un vero maestro di scalate invernali, affrontate adottando l’approccio minimalista in puro stile alpino.

Per David Goettler sarà invece il primo tentativo in invernale su un 8000. In caso di successo diverrebbe il primo tedesco ad aver  raggiunto tale risultato.

Emilio Previtali, sempre del team The North Face®, fornirà aggiornamenti in esclusiva tramite messaggi, foto e video. Affrontando le condizioni più estreme, Emilio documenterà ogni momento ed ogni emozione di questa straordinaria impresa.

Tags: , , , , , , , , , ,