Si avvicina a grandi passi la prima manifestazione di “NaturArte” per il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano.
La tre giorni di giugno è concentrata nel fine settimana che va da venerdì 21 a domenica 23, date in cui al centro dell’attenzione ci saranno il borgo di Grumento Nova e il territorio che lo circonda. Ad accogliere i visitatori, nella prima serata, ci sarà il banditore, così come prevede il format degli eventi di NaturArte, che, fra narrazione e musica, li accompagnerà per i vicoli del centro storico dove sarà possibile vistare le case del Parco nelle quali saranno presentati flora, fauna, storia e lago del Pertusillo.
Lungo l’itinerario il mercatino dei prodotti a Km zero e la degustazione del paniere del Parco. Sabato 22 giugno è la giornata dedicata al trekking, nel magnifico scenario di Bosco Maglie, dove è immersa la sede del Ceas “Bosco dei cigni”, e all’interno del quale le guide ufficiali del Parco accompagneranno i visitatori lungo un sentiero che costeggia il lago.
Nel pomeriggio, alla musica della natura del bosco, si unirà la chitarra di Enver Izmailov e la musica popolare degli Amarimai, in concerto itinerante. Alla fede e alla cultura delle popolazioni del territorio sarà dedicata, invece, domenica 23. Viaggi nella fede, nelle tradizioni, nell’archeologia e nello sport outdoor, condurranno i visitatori nei santuari e nelle case museo dell’area, con l’immancabile vista agli scavi di Grumentum e al sito archeologico di Armento.
Info: www.parcoappenninolucano.it/
Tags: Amarimai, Ambiente, Ambiente e Territorio, bosco, concerti, Cult, Ener Izmailov, Eventi, experience, flora, Lowa for walking, musica, natura, NaturArte, parchi, Parco Nazionale Appennino Lucano, storia, Trekking