MENU

18 Giugno 2012

Uncategorized · Christian Roccati · scrittura

Nuove cariche, semplice rugiada

Questa mattina sono uscito di casa sul tardi, prima ho lavorato al pc, cullato dall’odore umido delle foglie che asciugano. Ho aspettato che le capre passassero sul crinale, oltrepassando quella striscetta di cemento che noi chiamiamo strada.

Per loro è una breve interruzione… secondo noi sono gli ungulati ed i loro stretti parenti che intersecano la via. Per convincerci di questa idiozia ci mettiamo anche dei triangoli che arbitrariamente chiamiamo cartelli.

Questa sera, al ritorno, ho trovato una cometa di lucciole, su quello stesso cammino, ad indicarmi il percorso. Non ho più osato dire che erano loro ad incrociare la mia linea d’ombra.

Girellando in rete ho appena letto che su qualche sito è comparsa un’importante notizia che mi riguarda. Due per il vero.

Lo scrittore alpinista Christian Roccati ad inizio maggio è ufficialmente diventato il nuovo delegato GISM per la Liguria, Gruppo italiano Scrittori di Montagna, l’Accademia d’Arte e cultura alpina.

In occasione dell’83° Assemblea annuale di finale Ligure, organizzata proprio da Roccati, nei giorni 8, 9 e 10 giugno 2012, l’alpinista è stato dichiarato ufficialmente quale collaboratore del direttivo nazionale del sodalizio”.

Anche in questo caso è difficile capire se le cariche degli uomini attraversano la scrittura o se è la penna che girella libera in aria, e se per caso in quel momento c’è un foglio, magari capita che per coincidenza i pensieri ci si fissino sopra. Per fato magari quelle sensazioni attraversano assemblee che in quel momento chiami convegni o simposi, od insieme di fogli che poi appelli “libri”. Ed ecco che ti trovi ad avere mansioni.

Speriamo che questo incrocio di sentieri porti ad una montagna pura, un crocevia etereo ma caratterizzato da quello stesso odore di rugiada che evapora.

Christian Roccati
www.christian-roccati.com

Tags: ,