Sarà inaugurata sabato 13 luglio, alle ore 18,30 presso la centrale idroelettrica di Maën, a Valtournenche (AO), la mostra “Oltre il Cervino. Hervè Barmasse, alpinista per scelta e tradizione”, che sarà aperta al pubblico dal 14 luglio al 15 settembre (orari: dalle ore 16 alle 19, tutti i giorni).
Dal bisnonno Michele al giovane Hervé, protagonista dell’alpinismo contemporaneo, la famiglia Barmasse di Valtournenche ha interpretato in oltre un secolo di attività la tradizione delle guide del Cervino, accompagnando i clienti sulla Gran Becca, aprendo nuovi itinerari e affrontando spedizioni sulle montagne del mondo, dal Pakistan alla Patagonia. Michele Barmasse è stato protagonista dell’alpinismo di inizio Novecento, quando si scalava ancora con le tecniche dei pionieri. Luigi Barmasse si è distinto nel cuore del secolo come una delle guide più attive e apprezzate della Valtournenche, partecipando con Luigi Carrel e Camillotto Pellissier alla spedizione del 1956 in Terra del Fuoco e salendo l’inviolato Monte Italia.
Marco Barmasse è stato la più forte guida del Cervino degli ultimi decenni del Novecento, con prime ascensioni, prime invernali e ripetizioni di assoluto prestigio. Infine Hervé, la quarta generazione dei Barmasse, che con le sue solitarie sul Cervino e le scalate sul granito del Karakorum e della Patagonia, è oggi uno degli alpinisti di punta a livello europeo. La storia dei Barmasse si inquadra nella lunga e gloriosa tradizione delle guide del Cervino, iniziata nel 1865 quando Jean-Antoine Carrel scalò la cresta del Leone dal Breuil e aprì la strada a una professione che dura da centocinquant’anni.
L’evento è organizzato dalla CVA, Compagnia Valdostana delle Acque in collaborazione con il Comune di Valtournenche e il Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi CAI-Torino
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, cervino, CVA Compagnia Valdostana delle Acque, CVA di Maen, Gran Becca, Hervé Barmasse, Jean Antoine Carrel, Leggende e fuochi, Marco Barmasse, Mostre, Oltre il Cervino. Hervè Barmasse alpinista per scelta e tradizione, spettacoli, Valle D'Aosta, Valtournenche