OLTRE. NEPAL. VIAGGIO AL CONTRARIO TRA POLVERE E SORRISI. IL LIBRO DEL MEDICO-ALPINISTA ANNALISA FIORETTI
L’alpinista-medico Annalisa Fioretti, che nei giorni del terremoto in Nepal si trovava al Campo Base del Lhotse-Everest per scalare un 8000, ha scritto un libro “Oltre. Viaggio al contrario tra polvere e sorrisi” (ediz. Bellavite), il cui ricavato della vendita andrà a finanziare progetti di ricostruzione in Nepal proposti e concordati con l’ONG “Friends Of Nepal”.
Il libro la tragedia vista dagli occhi di chi ha assistito in prima persona al terremoto che ha sconvolto il Nepal tra i mesi di aprile e maggio 2015. Un racconto, principalmente fatto di immagini, del viaggio al contrario iniziato per scalare un 8000 e proseguito con un cambio di prospettive: la priorità dei primi soccorsi e la decisione di rimanere, a dispetto della paura, per visitare feriti abbandonati in villaggi lontani da tutto e da tutti.
Vittime, macerie, ma anche e soprattutto la dignità di un popolo, che vuole tornare a vivere, e della sua terra.
Sabato 19 settembre, alle ore 21, il libro sarà presentato a Ronco Briantino, al Cine Teatro Pio XII.
Il 9 ottobre, accompagnata da un paio di volontari, Annalisa Fioretti ritornerà in Nepal per proseguire la sua opera di solidarietà.
OLTRE
Viaggio al contrario tra polvere e sorrisi
Autore: Annalisa Fioretti
Editore: Bellavite, Missaglia (LC) – 2015
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 20.00 €
Simonetta Quirtano
Tags: 8000, Alpinismo e Spedizioni, Annalisa Fioretti, Cult, Everest, experience, Insight, Lhotse, Mountain Book, Oltre, solidarietà, terremoto in Nepal