Dal primo tour in montagna di un gruppo di signore nel sedicesimo secolo, alle donne impegnate in alta quota dei giorni nostri, Reinhold Messner racconta in modo appassionante e riccamente documentato la storia dell’alpinismo femminile e segue la carriera delle più importanti alpiniste del mondo.
Da Hettie Dyhrenfurth fino a Lynn Hill che realizza ciò che nessun uomo prima di lei è mai riuscito a compiere; da Wanda Rutkiewicz alla campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer; da Junko Tabei, la prima donna sulla vetta dell’Everest, fino ai vertici di oggi rappresentati da Gerlinde Kaltenbrunner, Nives Meroi, Edurne Pasaban e Oh Eun-Sun, le migliori alpiniste d’alta quota.
Ma soprattutto analizza la corsa delle donne per il primato sui 14 ottomila. E sottolinea come la più affascinante delle vittorie è il modo in cui queste donne hanno saputo capire la montagna, nonostante la loro assenza per centinaia di anni da quello che era considerato un territorio esclusivamente maschile: la zona al di sopra degli 8000 metri.
Il verdetto finale di Messner è chiaro: la montagna non fa alcuna distinzione di sesso.
A luglio in libreria.
“ON TOP. DONNE IN MONTAGNA”
Autore: Reinhold Messner
Editore: Corbaccio, Milano – 2012
Collana: Exploit
Pagine: 352
Prezzo di copertina: 18 €
Tags: Alpinismo e Spedizioni, alpinismo femminile, Corbaccio, experience, Gerlinde Kaltenbrunner, Mountain Book, Oh Eun-Sun, On Top, On Top. Donne in Montagna, Reinhold Messner