La Pasqua è uno dei momenti dell’anno più attesi e sentiti della Capitale delle Alpi.
Coincide con lo sciogliersi della neve e con il risveglio dei fiori e dell’erba verde. L’aria si fa più tiepida, si esce e si festeggia l’arrivo della nuova stagione. La città si riempie di fiori, colori e musica e Friedrichstrasse si veste a festa: dal 30 marzo al 9 aprile 2012, tutti i giorni, dalle 11 alle 19, si tiene l’Ostermarkt, il tradizionale mercatino di Pasqua.
Tante bancarelle colorate riempiono la via che porta al Tettuccio d’Oro, con le tipiche uova decorate a mano, giochi, artigianato, ramoscelli d’ulivo, caratteristiche raffigurazioni sacre e specialità tirolesi da scoprire e gustare sul posto, da regalarsi e da regalare. E poi, ci si può tuffare nelle tradizioni tirolesi tipiche della Pasqua.
C’è il rito del Grasausläuten, che vuole che si suonino grandi campanacci per incoraggiare l’erba a spuntare dal terreno, l’usanza dell’Aperschnalzen, una frusta che viene fatta schioccare per scacciare la neve e l’inverno, e durante il Venerdì Santo, quando la leggenda vuole che tutte le campane delle chiese siano volate a Roma, si suonano le caratteristiche raganelle di legno dette Karfreitagsratschen. I bambini vanno a caccia delle uova pasquali, nascoste nei giardini dal coniglietto pasquale, si preparano i mazzi d’ulivo per la Domenica delle Palme, ci si esibisce nelle danze tradizionali come la Bandltanz, il ballo tirolese con i nastri.
Info: www.innsbruck.info.
Tags: Ambiente e Territorio, Aperschnalzen, artigianato, Austria, eventi pasquali, experience, Grasauslauten, Innsbruck, Karfreitagsratschen, mercatini pasquali, Ostermarkt, specialità tirolesi, Tirolo, tradizioni, turismo