Vecchio e stremato, una punta di freccia conficcata nella spalla: così l’Uomo venuto dal ghiaccio morì 5300 anni or sono. La scoperta della mummia ha gettato luce su un’epoca che si credeva sepolta per sempre: Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, raccoglie in questo volume i risultati delle ricerche condotte nelle più svariate discipline per conoscere la vita e la morte di Ötzi.
Le immagini a colori della mummia e del suo corredo, con riprese di dettagli e vedute d’insieme, illustrano con grande efficacia uno dei reperti archeologici più importanti del mondo. Una guida esaustiva, pratica e illuminante.
Angelika Fleckinger, nata nel 1970, ha studiato storia, preistoria, storia dell’arte e archeologia classica all’Università di Innsbruck. Dal 1996 al 1998 è stata collaboratrice dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia di Bolzano, dal 1998 al 2004 coordinatrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige e da gennaio 2005 direttrice dello stesso.
Per Folio ha pubblicato “L’uomo venuto dal ghiaccio” (1998), “Il fascino del Neolitico. L’Uomo venuto dal ghiaccio” (1999), ”La mummia dell’età del rame 2” (2003) e “Ötzi 2.0. Una mummia tra scienza e mito” (2011).
Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio
Informazioni e curiosità sul celebre ritrovamento archeologico
di Angelika Fleckinger
Editore: Folio Editore
Prezzo: 8,50 €
Tags: Angelika Fleckinger, experience, Folio Editore, Il fascino del Neolitico. L’Uomo venuto dal ghiaccio, L’uomo venuto dal ghiaccio, La mummia dell’età del rame 2, Museo Archeologico dell’Alto Adige, Ötzi, Ötzi 2.0. Una mummia tra scienza e mito