Nuovo progetto per Hervé Barmasse che, con Daniele Bernasconi, Presidente dei Ragni di Lecco e Martino Peterlongo, Presidente del Collegio alpino del Trentino, tra pochi giorni partiranno per una nuova avventura: “Pakistan Expedition 2012”, nel tentativo di scalata dell’Ogre dalla parete Nord.
La spedizione, la cui partenza è fissata per il 22 giugno, avrà una durata di 55 giorni. L’arrivo al campo base è previsto per i primi giorni di luglio a seguito di un viaggio d’avvicinamento che verrà effettuato prima in Jeep e poi a piedi lungo il Biafo e il Sin Gang glacier sino allo Snow Lake, una delle zone più fredde e ricche di precipitazioni nevose dell’intero Karakorum.
Quest’area, per il suo clima del tutto simile ai Poli Sud e Nord del nostro pianeta, è stato definito dai glaciologi come una distesa artica ad un’altezza himalayana. Nello Snowlake l’uomo è un ospite in un ambiente ostile, dove animali e vegetazione scompaiono per lasciare posto al ghiaccio perenne e dove l’uomo lentamente deperisce.
Tutto il materiale da scalata e i viveri saranno trasportati grazie all’aiuto dei portatori sino dove non sarà necessario proseguire con gli sci. Da quel punto, il trasporto sino alla base della parete necessiterà di più giorni di viaggio da parte degli stessi scalatori. Il campo base sarà posto nelle vicinanze di altre montagne mai scalate prima e da dove inizierà la fase di acclimatazione con alcune “prime” ascensioni aspettando una finestra di bel tempo sufficientemente ampia per tentare la scalata “dell’Ogre”.
L’Ogre (7285 m), situata nella catena montuosa del Karakorum in Pakistan, è considerata una delle 10 vette più difficili da scalare nell’intero globo.
Oggi solo due spedizioni hanno potuto raggiungere la cima accedendovi dal versante sud. La prima, nel 1977, fu da parte di Chris Boninghton e Doug Scott. La seconda salita, ad opera di un forte team austriaco e tedesco, nel 2001.
Fonte: www.hervebarmasse.com
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Daniele Bernasconi, Hervé Barmasse, Martino Peterlongo, Ogre, Pakistan Expedition 2012, Parete Nord dell'Ogre, Spedizioni