Aprire una nuova via, in stile alpino, sulla parete Sud Est della Torre di Uli Biaho (6109 m) … Questo il nuovo obiettivo di Matteo Della Bordella, nostro “Action Blogger”, che con i suoi compagni di scalata, Luca Schiera, David Bacci, Saro Costa, Silvan Schupbach e Arianna Colliard, si appresta a partire per il Pakistan il 17 giugno.
Matteo e i suoi compagni di spedizione si divideranno in due cordate alternandosi al comando; la prima cordata avrà il compito di aprire su terreno vergine, la seconda invece si occuperà di trasportare il materiale.
“La parete Sud-Est dell’ Uli Biaho fino ad oggi è stata salita solo due volte: la prima risale al 1979 ed è una salita leggendaria, portata a termine in dieci giorni da un forte team Americano composto da Kauk, Roskelley, Forrest, Schmitz – scrive Matteo sul blog – Questa via segue lo spigolo della parete per un’evidente linea di fessure e diedri. La seconda via è del 1988 e porta la firma di uno dei più grandi alpinisti italiani: Maurizio Giordani, che in 4 giorni ha salito per primo lo spigolo Sud insieme a Rosanna Manfrini, Maurizio Venzo e Kurt Walde” .
VAI AL BLOG DI MATTEO DELLA BORDELLA PER L’APPROFONDIMENTO
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Arianna Colliard, David Bacci, Luca Schiera, Matteo Della Bordella, Maurizio Giordani, Pakistan, Saro Costa, Silvan Schupbach, Spedizioni, Uli Biaho