Le tracce di un patrimonio storico e di archeologia militare al confine tra Italia e Svizzera diventano occasione per un trekking Italo-Svizzero di scoperta del Parco Nazionale della Val Grande, della Riserva Naturale delle Bolle di Magadino e del territorio del Locarnese destinato a divenire il secondo parco nazionale svizzero.
Il trekking di quattro giorni, dall’8 all’11 settembre 2011, intitolato “Parchi senza confini” rientra nel programma di eventi “Parchi 2011” da Riserve del Re a Parchi per tutti, una serie di iniziative per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia iniziato nel mese di febbraio e che si concluderà ad ottobre che ha come filo conduttore il tema del “confine”.
“Il confine inteso non più come “recinto”, né per lo Stato, né per i parchi che – ad esempio in quelli di frontiera – spiega il presidente del Parco, Pierleonardo Zaccheo – operano verso la realizzazione di “parchi trasfrontalieri”
Il trekking è organizzato e si svolge con la collaborazione del Gruppo Guide Ufficiali del Parco Nazionale Val Grande.
Prenotazione obbligatoria entro il 5 settembre 2011.
Vengono accettate anche prenotazioni per singole tappe.Numero minimo di partecipanti: 5; numero massimo: 15
Informazioni sulle quote di partecipazione e per prenotazioni: Ente Parco (032487540), Valgrande soc. coop. (0323402852), Guida del Parco Tiziano Maioli (368201688) – http://www.parcovalgrande.it
Tags: 150 anni Unità d'Italia, experience, Gruppo Guide Ufficiali Parco Nazionale Val Grande, Parchi 2011, Parchi senza confini, parchi tranfrontalieri, Parco Nazionale Val Grande, Pierleonardo Zaccheo, Riserva Naturale delle Bolle di Magadino, territorio del Locarnese, Trekking