Con il 2012 un impegno importante per le Aree Protette dell’Ossola (Parco Veglia Devero e Parco Alta valle Antrona): la Carta Europea del Turismo Sostenibile.
La Carta è un impegno a redigere una strategia a livello locale in favore di un turismo sostenibile, che rispetti e preservi nel lungo periodo le risorse naturali, culturali e sociali e contribuisca in modo equo e positivo allo sviluppo economico.
Per capire meglio questa opportunità e per cercare l’aiuto di tutti coloro che ritengano necessaria e condivisibile una strategia di sviluppo sostenibile in campo turistico, le aree Protette dell’Ossola hanno organizzato un Forum di informazione e dibattito a Villadossola, il giorno Martedì 24 gennaio dalle ore 15 alle ore 18 presso il Centro Coordinamento Territoriale di Villadossola (ex-cinema), in via Boldrini.
Nel corso del Forum verranno presentate alcune “buone pratiche” realizzate nei territori di altre Aree Protette, esposte dai diretti protagonisti di questi processi, e saranno approfonditi il significato e le opportunità offerte dalla Carta Europea del Turismo Sostenibile.
L’invito è esteso a tutti, come occasione di approfondimento in merito al concetto di sostenibilità, oggi argomento di grande attualità.
MARTEDI 24 GENNAIO 2012 – ORE 15
Villadossola (VB) presso il centro coordinamento di Villadossola Via
Boldrini (EX CINEMA)
15.00 Apertura dei lavori
Presidente/Direttore del Parco
15.15 Una prima introduzione alla CETS
Stefania Petrosillo -Responsabile CETS di Federparchi
15.45 Una Buona pratica “CETS del Parco Naturale Alpi Marittime”
Nanni Villani – Responsabile della CETS del Parco Naturale Alpi Marittime
16.15 Turismo sostenibile nel Parco dei Colli Euganei
Stefan Marchioro – Direttore Consorzio “Padova Terme Euganee”
16.45 Gli appuntamenti per la CETS delle Aree Protette dell’Ossola
Luca Dalla Libera – Consulente Federparchi
17.15 Dibattito, raccolta delle adesioni da parte dei presenti
18.00 Conclusione
Info: www.parcovegliadevero.it
Tags: aree prodette, Carta Europea del Turismo Sostenibile, experience, Mountain Park, parchi, Parchi dell'Ossola, Parco Alta Valle Antrona, Parco Veglia Devero, turismo sostenibile