Il Parco Nazionale della Val Grande è una terra ricca di boschi, valli, rocce, fiumi, sentieri e paesaggi unici. E’ una terra accogliente, ricca di risorse culturali e umane, e tantissime tradizioni enogastronomiche genuine, naturali e cariche di sapori.
Con la convinzione e volontà di sviluppare un circuito di valorizzazione di tante bellezze naturali, dei prodotti e piatti tipici locali il Parco rinnova la proposta dei “Sentieri del Gusto”, una serie di incontri conviviali dedicati alla cultura culinaria delle popolazioni delle valli e paesi del Parco, alla riscoperta di gusti e sapori dimenticati.
Il prodotto per eccellenza scelto per l’edizione 2011 è la carne suina, che un tempo, in occasione delle principali festività, accompagnava i piatti principali della cucina alpigiana, come si legge nelle antiche ricette raccolte dal gruppo culturale “Le Donne del Parco”.
Proprio “Le Donne del Parco”, avranno il compito di curare e tenere alto il livello di ospitalità e qualità e offriranno a tutti i partecipanti un simpatico e utile omaggio.
Il programma “I Sentieri del Gusto”
Per informazioni: www.parcovalgrande.it
Tags: Ambiente e Territorio, carne suina, cucina alpigiana, Donne del Parco, experience, ospitalità, Parco Nazionale Val Grande, piatti tipici, Piemonte, ricette, Sentieri del Gusto, tradizioni enogastronomiche