Il Parco Val Grande su Uno Mattina Verde
Domani, martedì 10 dicembre, nel corso della trasmissione RAI UnoMattina Verde ci sarà un collegamento, a partire dalle ore 10.30, con il Parco Nazionale Val Grande dove nei giorni scorsi si è recata la giornalista Metis Di Meo.
La Val Grande è stata scelta dalla Rai a rappresentare le aree protette italiane in occasione dell’intervista al Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando che sarà ospite in studio per presentare la prima Conferenza “La Natura dell’Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese”, di fatto terza conferenza nazionale sulle aree protette in programma a Roma l’11 e 12 dicembre.
L’obiettivo della conferenza è quello puntare al rilancio dell’economia italiana ripartendo dall’immenso capitale naturale che caratterizza il nostro Paese, dalle aree protette all’agricoltura, ai prodotti tipici, all’artigianato di qualità e con il supporto delle risorse della nuova programmazione europea per le infrastrutture verdi, le aree interne, le nuove tecnologie.
La troupe è stata anche a Cicogna dove ha potuto constatare il rilancio di attività economiche legate al turismo sostenibile e quindi incontrare chi ha scelto di investire in queste opportunità come operatore economico e chi, come le “Donne del Parco”, fa memoria e valorizza le antiche tradizioni.
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Andrea Orlando, experience, La Natura dell’Italia. Biodiversità e Aree protette: la green economy per il rilancio del Paese, parchi, Parco Val Grande, RAI, Unomattina Verde