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19 Luglio 2010

Insight · Patagonia · experience · outdoor · Patagonia

PATAGONIA: QUALITÀ E RISPETTO DELL'AMBIENTE

Mountain Blog oggi vi presenta Patagonia, Inc., l’azienda californiana di abbigliamento outdoor fondata da Yvon Chouinard nel 1973,  nota internazionalmente per l’innovazione dei suoi prodotti, la grande qualità e il suo attivismo ambientale.

Yvon Chouinard ha iniziato la sua attività di imprenditore producendo, prima per se stesso, poi per altri, attrezzi per l’arrampicata. E’ stato osservando il degrado della roccia conseguente all’utilizzo dei chiodi da arrampicata, che ha spinto il giovane Yvon a chiedersi se non fosse possibile ridurre al minimo l’impatto ambientale, lasciare una traccia più “leggera” possibile sull’ambiente nello svolgimento della propria attività sia professionale che personale.

Questo è diventato il principio cardine di ogni attvità svolta da Yvon e al momento della costituzione dell’azienda Patagonia, è stato recepito nella mission aziendale che recita: “Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale”.

A partire dal 1996, Patagonia utilizza unicamente cotone organico; sta utilizzando materiali riciclati e con il suo recente lancio di un programma di riciclo, sta riciclando una quantità sempre maggiore di capi della sua collezione

La linea abbigliamento compresa nella collezione P/E 2011 è ormai riciclabile al 100%, percentuale che si riduce all’89% se si considera la collezione nella sua globalità. Alcuni articoli, e più precisamente 3 accessori, 5 mute per il surf, 13 articoli per la pesca e 20 zainetti non sono infatti ancora riciclabili.

Attraverso il suo Environmental Grants Program, Patagonia destina annualmente 1% delle sue vendite alla protezione dell’ambiente ($ 35M in denaro e donazioni varie allo sviluppo dell’attivismo ambientale sin da quando il programma è partito nel 1985). Per convincere le altre società a seguire il suo percorso, Yvon Chouinard, co-fondatore nel 2001 dell’associazione 1% for the planet, ha riunito più di 1.200 aziende in tutto il mondo e tutte donano l’1% delle loro vendite a gruppi ambientalisti (le vendite di Patagonia per lo scorso anno fiscale – concluso nell’aprile 2010 – ammontavano a 333 milioni di dollari). Patagonia è un laboratorio di idee e iniziative che si propongono di attuare quotidianamente la missione voluta dal nostro titolare. E’ anche un esempio di trasparenza: “The footprint chronicles” è lo strumento che attua questa trasparenza. Viene analizzato e reso noto attraverso il nostro sito il percorso e il conseguente impatto sull’ambiente dei nostri prodotti, dalla materia prima al prodotto finito inviato al nostro centro logistico.

Per concludere, una frase dell’ambientalista David Brower che Yvon ama citare: “There is no business to be done on a dead planet”.

Action Shop – prodotti Patagonia:

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