A Stubai, in Tirolo, da giugno ad ottobre i turisti possono effettuare un vero e proprio pellegrinaggio enogastronomico andando a visitare alcune eccellenze del mangiare e bere locali.
In pratica diverse baite alpine e fattorie offrono visite guidate e degustazioni alla loro produzione. Gli hotel convenzionati consegnano ai turisti dei voucher per partire alla scoperta delle delizie locali. Si può per esempio assaggiare la carne affumicata del macellaio Stern, oppure vedere Anton Rogl all’opera nella produzione di grappe alla frutta, oppure ancora si possono fare acquisti nel tradizionale mercato contadino al Musikpavillon di Neustift.
Fanno parte di questo programma anche la visita alla Schlickeralm, raggiungibile dalla stazione intermedia della cabinovia di Fronebenalla, alla baita dove viene prodotto il delizioso ‘grau käse’ (formaggio grigio) o quark, nel comprensorio sciistico dello Schlick 2000, mentre dal centro di Milders si può raggiungere l’Auffangalm, nella bella e selvaggia Oberbergtal, per i formaggi e le erbe officinali. Qui a 1620 metri, Sandra Schönherr coltiva diverse erbe officinali e mostrerà ai turisti come produrre la propria crema da portare a casa, magari a base di arnica, autentico toccasana per grandi e piccini. Nella baita, inoltre, è possibile mangiare deliziosi piatti locali e gli stessi prodotti di madre natura.e la Auffangalm per i formaggi e le erbe officinali.
Info: www.stubai.at
Tags: Anton Rogl, Auffangalm, Austria, carne affumicati, enogastronomia, erbe officinali, experience, grappe alla frutta, macellaio Stern, mercati contadini, Musikpavillon di Neustift, Oberbergtal, pellegrinaggi enogastronomici, prodotti tipici, proposte turistiche, Schlickeralm, Stubai, Tirolo