La 16° edizione del Premio Pelmo d’oro cade in un 2013 ricco di ricorrenze importanti per la storia dell’alpinismo e della provincia di Belluno, ed è su queste ricorrenze che saranno imperniate anche le giornate evento dedicate a questa edizione: i 50 anni dalla tragedia del Vajont e i 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano.
La cerimonia di consegna dei premi si terrà sabato 27 luglio 2013 dalle ore 10 nel Centro Culturale “F. Parri” di Longarone.
I premiati 2013, Venturino De Bona, Renato Panciera, Franco Solina, Walter Musizza, Giovanni De Donà, verranno presentati dal giornalista sportivo Giovanni Viel e saranno introdotti da brevi filmati curati da Italo Zandonella Callegher.
Torna per questa edizione anche il premio dedicato a Giuliano De Marchi, già componente della Giuria Pelmo d’oro, che quest’anno è assegnato all’Equipe Ambulatorio intitolato a suo nome, per l’impegno di uomini e donne che con il loro altruismo hanno reso grande la famiglia delle Dolomiti anche nel segno della solidarietà. Il premio consiste in un’erogazione all’Ambulatorio e l’opera pittorica “Avvolto dall’immenso del meriggio il Pelmo è tutto d’oro”, donata dall’artista bellunese Mario Battocchio.
Una menzione speciale andrà a Francesco Turrin, il Premio Speciale Pelmo d’oro 2013 al Club Alpino Italiano e il Premio Speciale della Provincia a Mario Fabbri che sarà premiato con l’opera di Dario Stragà “La montagna insegna” donata dal comune di Longarone.
Organizzazione Premio Pelmo d’oro:
Provincia di Belluno – tel. +39 0437 959144 mail@infodolomiti.it – www.infodolomiti.it
Comune di Longarone – tel. +39 0437 575800 comune@longarone.net – www.longarone.net
Tags: 150 anni del CAI, Alpinismo e Spedizioni, CAI, Cult, Equipe Ambulatorio, experience, Francesco Turrin, Franco Solina, Giovanni De Donà, Giuliano De Marchi, Italo Zandonella Callegher, Longarone, Mario Fabbri, montagna, Pelmo D'Oro, premi, Renato Panciera, Vajont, Venturino de Bona, Walter Musizza