Il concorso “Per chi ha la montagna dentro” promosso da Salewa all’inizio dell’inverno, si è concluso e il bilancio è assolutamente positivo, a partire dal podio dei vincitori, veri appassionati di cime in alta quota e dalla sensibilità artistica.
Non un solo vincitore, bensì tre, come previsto dal regolamento, che grazie alle loro fotografie hanno vinto un weekend per due persone in Trentino-Alto Adige. Il trittico vincitore del concorso “Per chi ha la montagna dentro” è composto da (in ordine rigorosamente alfabetico) Andrea Armani della provincia di Trento, Francesco Rota Nodari e Pierfrancesco Morana entrambi della provincia di Bergamo.
Il 29enne trentino della Val del Chiese, Andrea Armani, ha vinto con la foto “Sospesi sulla meringa”, una impressionante immagine mozzafiato scattata sulla Cresta di Rochefort nel gruppo del Monte Bianco nell’agosto 2008 (con sfondo le rocce delle Grandes Jorasses) e che mette in luce come la natura sia in grado di giocare con la neve anche in alta quota. Laureato in ingegneria meccanica, Andrea ha una passione sconfinata per la montagna con un curriculum di tutto rispetto, ricco di numerose ascensioni nei gruppi montani dell’Adamello-Presanella, del Brenta, dell’Adamello, e naturalmente del Monte Bianco, dove è stata scatta l’immagine.
Con l’immagine dal titolo “Sulle creste del Täschhorn nel Vallese: tra terra e cielo…” il bergamasco Francesco Rota Nodari ha colpito la giuria per la profondità e la ricercatezza della fotografia scattata nel 2007 mentre era impegnato sulla cresta della normale del Täschhorn, la vetta svizzera di 4491 metri. Grazie ad una laurea in ingegneria ambientale, Francesco ha potuto unire la passione per la montagna alla professione, studiando per lungo tempo le variazioni glaciali alpine presso il CNR. Oggi il 34enne bergamasco lavora al Politecnico di Milano ma non rinuncia al suo obiettivo: collezionare vette oltre i 4.000 metri alpini! Fino ad oggi ne ha conquistati 68 su 82, e su uno di questi ha incontrato la sua attuale compagna.
Di natura diversa la foto di Pierfrancesco Morana, 35 anni nato a Voghera ma trasferito a Bergamo per occuparsi di cost management in un noto gruppo bancario. Infatti la sua passione per la montagna è piuttosto recente: il matrimonio in terra bergamasca (con Elisabetta) nel 2008 e le lunghe passeggiate su e giù per le Alpi Orobie (con la moglie e il suocero Fausto) hanno fatto nascere in lui la passione per la montagna, interpretata nella foto “La montagna dentro, la scalata!” in modo originale e divertente. Infatti Pierfrancesco ha ritratto la moglie vestita con tuta da sci e racchette da neve ai piedi mentre sale le scale della taverna nella loro casa di Albino. La successiva elaborazione dell’immagine in bianco e nero con le ciaspole lasciate nel colore rosso originale, ha trasformato la fotografia in una opera di forte impatto e dalla apprezzabile costruzione iconografica.
Le votazioni delle immagini pervenute si sono concluse il 23 gennaio e tra le 20 immagini che hanno ottenuto più voti, la giuria ha scelto le tre foto vincitrici sulla base di criteri di valutazione legati alla creatività, originalità e attinenza al tema del concorso.
Naturalmente il weekend premio che i vincitori si sono assicurati sarà una vacanza all’insegna della natura e dell’attività all’aria aperta, in accordo con lo spirito del concorso: ogni coppia di vincitori avrà infatti la possibilità di svolgere un’attività in montagna (ice climbing, arrampicata, racchette da neve, trekking) in compagnia di una guida alpina di Globo Alpin.
Inoltre premi non solo per chi ha caricato le proprie immagini, ma anche per coloro che le hanno votate: previste tre settimane bianche per due persone a Corvara estratte a sorte e vinte da Serena Bianchin, Mauro Bergami e Piergiorio Torriani.
«Con l’iniziativa appena conclusa abbiamo ottenuto un duplice traguardo – ha commentato Ruth Oberrauch responsabile marketing di Salewa Italia – perché da una parte abbiamo riscontrato un forte coinvolgimento del pubblico e dall’altra siamo stati autori di una viral action nel nostro ambiente di riferimento, la montagna».
Interessanti i dati a consuntivo: ben 5.634 foto depositate, e 15.151 voti espressi dagli utenti registrati sul sito SALEWA. Inoltre la pagina su facebook dedicata al concorso ha generato oltre 2.300 “mi piace” a dimostrazione del consenso riscontrato nella rete.
Al centro della campagna pubblicitaria del consorso due testimonial di Salewa, Angelika Rainer e Daniele Nardi.
Tags: action, Angelika Rainer, concorsi, concorso fotografico, Daniele Nardi, fotografia, SALEWA