Tra venti gioni la Frazione “Costa” di Venaus (TO) si riempirà di immagini e colori, con la mostra personale di Stefano Rollero “Percezioni naturali nell’architettura montana“ che dal 20 luglio – giorno dell’inaugurazione (ore 18) – sarà allestita nei viottoli del paese.
Il progetto è un vero esempio di intervento per la tutela e valorizzazione del passato per generare valore per il futuro; cioè, la comprensione del valore del nostro patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico come guida nella cultura del recupero.
Sarà un percorso espositivo, con tavole, tele che evoca e richiama il rapporto con la natura per vivere serenamente l’ambiente. Il “nostro intorno”, un luogo per vedere gli antichi colori della creazione, i segni dell’uomo dall’epoca romana e medievale, tra vicoli e garbate soluzioni architettoniche, portali, piccoli balconcini o mensole, che vivacizzano angoli e piccoli scorci che fanno sentire lo scorrere dei tempi nel tessuto delle pietre.
Fino al 30 agosto, sarà quindi possibile perdersi nella storia di questa frazione, e riflettersi negli occhi di chi vede a modo suo ogni piccolo dettaglio quotidiano trasformato in arte.
Per informazioni: www.comune.venaus.to.it/
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Cult, experience, Mostre, natura, Percezioni naturali nell'architettura montana, Piemonte, Stefano Rollero, Valle di Susa, Venaus