La CMA (China Mountaineering Association) conta più di 100.000 iscritti, di questi circa 50.000 sono appassionati di alta montagna e gli altri si dedicano prevalentemente allo sci e al trekking un mercato di consumatori potenziali da non sottovalutare per chi si occupa di turismo e alpinismo.
Durante la prima settimana di febbraio sarà ospite a Courmayeur il Capitano Yongfeng Wang, una celebrità in patria. Il capitano Wang, alto ufficiale dell’esercito, è oggi il personaggio di riferimento del mondo della montagna in Cina: viene interpellato in qualsiasi evento riguardante l’alpinismo e può contare sull’appoggio dei media locali e internazionali.
Nel febbraio dello scorso anno un team di alpinisti scelti dal governo cinese e allenati da Thomas Bubendorfer, celebre alpinista austriaco, era stato ospite della regione autonoma Valle d’Aosta. I giovani cinesi avevano effettuato alcune ascensioni tra le quali il Monte Bianco.
Per la prima volta il governo cinese aveva deciso di puntare in maniera ufficiale sullo sport della montagna e di iniziare un percorso che potesse portare dei giovani cinesi e tibetani a diventare guide di montagna. Su quell’esperienza, che aveva avuto risonanza sulla stampa specializzata, era stato girato un film e scritto un libro.
In un’ottica di collaborazione multisettoriale, il governo cinese ha scelto come referente la CMA (Chinese Mounteneering Association). Il capitano Wang visti i risultati del lavoro fatto negli ultimi due anni attraverso il film, in parte girato in Valle d’Aosta, gli articoli e il libro, ha espresso il desiderio di conoscere di persona le bellezze della Valle.
L’appuntamento di benvenuto per conoscere da vicino il capitano Wang sarà venerdì 1 febbraio alle 18.30 nella sede della Società delle Guide di Courmayeur per un incontro con le autorità locali e regionali, i giornalisti e i componenti della cordata. In quest’occasione verrà consegnato a Wang un Piolet d’Or Grivel.
Info: www.guidecourmayeur.com
Tags: action, alpinismo cinese, Alpinismo e Spedizioni, cina, Grivel, Guide alpine, montagna, Monte Bianco, Piolet d'Or Grivel, Società delle Guide di Courmayeur, Yongfeng Wang