Sito al centro del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, il territorio di Piaggine si sviluppa seguendo l’alta valle del fiume Calore, alle pendici del Monte Cervati, che con i suoi 1898 m è la vetta più alta della Campania.
Il territorio è rivestito da boschi, che si alternano a pascoli e arbusteti.
La vita si svolge in stretta relazione con la natura tra la diversità floristica e l’attività di pascolo, fra animali e uccelli selvatici. Le rocce calcaree manifestano straordinari fenomeni carsici. Vere e proprie gallerie entro cui scorre la falda acquifera, che emerge in superficie in sorgenti copiose, di cui il territorio è ricco.
Piaggine, terra di briganti ed emigranti, offre al turista molteplici siti e attrazioni d’interesse turistico:
— naturali (il massiccio del Monte Cervati e le montagne di Motola e Mercori, le grotte, le gole del fiume Calore)
— chiese e cappelle di montagna (Madonna del Monte Vivo e della Neve, Chiesa di S Pietro e Chiesa della Madonna del Carmine)
— cucina e prodotti tipici (salsiccia, capicollo e formaggi cilentani, fusilli, ravioli e cavatielli, polpette di ricotta, mostaccioli)
— la mostra multimediale e il museo dell’emigrazione (aperto dalla fine di Agosto 2011)
www.lamontagnadelcilento.it
mail: turismo@montagnadelcilento.it
tel. / phone: +39 0974 942014
fax: +39 0974 942721
Tags: Chiesa della Madonna del Carmine, Chiesa di S Pietro, chiese e cappelle di montagna, experience, fiume Calore, Monte Cervati, Mostre, natura, Parco Nazionale del Cilento, Piaggine, prodotti tipici, Vallo di Diano