LA PIETRA INFUOCATA. IN LIBRERIA LA STORIA ALPINISTICA I FRANCEK KNEZ
Francek Knez, alpinista sloveno celebre per le sue ascensioni in tutto il mondo e per il suo carattere introverso, umile e risoluto, ha iniziato la sua attività nel 1973 e da quel momento arrampica con una costanza sorprendente, collezionando più di 700 prime ascensioni, disseminate nell’intero arco alpino.
Poi viene per lui il tempo delle grandi pareti del Sud America e dell’Himalaya. L’ambiente alpinistico internazionale, nel quale da sempre gode di grandissimo rispetto, parla di lui come del guru dell’alpinismo moderno, riconoscendogli il merito di aver introdotto i principi dell’arrampicata libera e dello stile alpino nelle salite alpinistiche.
Poco propenso a concedersi alla folla e alla stampa, ha sorpreso tutti regalando questa autobiografia “La pietra infuocata”, pubblicata da Alpine Studio, dimostrando una capacità di osservare, di narrare e di giocare con la scrittura non inferiore a quella da lui mostrata sulle più ardite pareti del mondo.
In una continua altalena tra racconti di vita alpinistica e di richiami autobiografici, l’autore ci porta dalle pareti delle Alpi alle grandi montagne del mondo. Uno spaccato di vita potente, ma con un tono inatteso: quello di un’umiltà disarmante e di un tale poeticismo che non ci si aspetta da colui che può essere considerato un semidio dell’alpinismo. Ma questo è anche un effetto voluto dal suo autore, cioè l’essere considerato un semplice appassionato del mondo verticale che non ha mai perso un istante per tornare, a piedi nudi nell’erba, tra le montagne.
LA PIETRA INFUOCATA
Autore: Francek Knez
Editore: Alpine Studio – Lecco, 2014
Traduzione di Luca Calvi
Collana: Oltre confine
Pagine: 187
Prezzo di copertina: 18 €
Tags: Alpine Studio, Alpinismo e Spedizioni, Cult, Francek Knez, La pietra infuocata, Mountain Book, narrativa