MENU

19 Luglio 2011

Senza categoria

Pino Dellasega

Nato a Predazzo (TN) il 5 gennaio 1955 ed ivi residente in Via degli Alpini, nr. 11, maestro di sci di fondo e snowboard, istruttore internazionale di Nordic Walking, istruttore e cartografo di orienteering, allenatore di sci di fondo.

Ha fatto parte per 27 anni del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo.

Nell’orienteering ha partecipato a 11 Campionati del Mondo e conquistato 17 titoli di Campione Italiano Assoluto.

Ha scritto tre libri:

  • “Nordic Walking – camminare con i bastoncini”
  • “Emozione Nordic Walking”
  • “Il Cristo pensante delle Dolomiti”.

Ha ideato e tracciato il Trekking del Cristo pensante delle Dolomiti ed il Trekking delle Leggende di Fiemme, Fassa e Primiero.

Nel 2008 fonda la Scuola Italiana di Nordic Walking formando oltre mille istruttori che svolgono l’attività in tutta Italia.

Nel 2009 inventa e brevetta il Brain Walking, metodo innovativo di formazione aziendale.

Da solo o con il Team Vitali e con altre società di formazione ha seguito la formazione Outdoor delle seguenti Aziende e Gruppi: Enel, Telecom Lab, Quadrifor, Pro Cycling Liquigas, Acea Electrabel, Acquedotto del Fiora, Tecnica Group, Umbra Acque, Cassa Rurale Rovereto, Comitato Campionati del Mondo Fiemme 2013, Starpool.

5 Responses to Pino Dellasega

  1. stefano ha detto:

    Carissimo pino,

    Mi permetto il tu fra amanti della montagna.

    Credo che tu, più di molti altri, potrai capire le ragioni per cui ho prodotto le Natural Walking Plate e i Natural Walking Bindings.

    http://www.n-w-b.com

    Ho diverse paia di sci e facciamo regolarmente delle sessioni di prove, anche in ghiacciaio. se ti interessasse provarle puoi contattarmi all’e.mail che trovi anche sul mio sito.

    Complimenti ancora per il tuo lavoro,

    Ciao
    Stefano

  2. Pino Dellasega ha detto:

    ciao Stefano,

    ti ringrazio per la tua mail.
    Come avrai visto io mi occupo di nordic walking e in inverno di Winter Nordic Walking e quindi siamo fuori dal mondo dello sci alpinismo, stupendo sport, e dove vedo che hai portato tante innovazioni sull’attacco.
    Sicuramente se arrivi a fare dei test in Val di Fiemme mi piacerebbe comunque provarli e capire la differenza con gli altri.
    Grazie ancora e un abbraccio Pino Dellasega

  3. tarcisio beltrami ha detto:

    sei sempre il n.uno ci vediamo sugli sci da fondo ciao

  4. Montin Amighini Sandro ha detto:

    Egregio Sig. Pino Dellasega, ho avuto l’opportunità di conoscerLa a Predazzo presso la vetreria Morandini. In quella occasione Le ho fatto fotografare il primo quadro del Cristo Pensante dipinto da uno dei più bravi pittori che io abbia mai conosciuto e che considero un amico carissimo. Si tratta del pittore Vianello Gianfranco che vive proprio dove vive Lei. Pensavo che in uno dei siti del Cristo Pensante il quadro potesse trovare posto anche per la soddisfazione di chi lo ha dipinto e, perchè no, del piacere di chi lo ha fatto dipingere dopo aver avuto la grossa soddisfazione, alla non trascurabile età di quasi ottant’anni, di essere riuscito ad arrivare in cima al monte dove si trova la statua e aver provato per questo una sensaziione indescrivibile
    Ho fatto questa lunga premessa nel tentativo di far lavorare la sua memoria e riuscire a farLe ricordare il sottoscritto: sarà difficile per Lei farlo visto i numerosi contatti avuti con persone e personaggi per l’iniziativa del Cristo Pensante, di cui è stato il principale promotore,
    Navigando sul sito ho potuto vedere che da poco è uscito il disco del coro Coronelle proprio sul Cristo Pensante che certo acquisterò nella ormai mia prossima venuta in Val di Fiemme visto che qui a Roma mi sarà difficile trovarlo.
    Le ho invio questa lunga mail per il piacere di scivere ad una persona nei confronti della quale ho provato e provo tuttora una grande ammirazione per aver dato vita ad una iniziativa che considero ammirevole. Spero di incontrarLa a Predazzo nel periodo estivo e a saluto cordialmente.
    Montin Amighini Sandro

  5. Pino Dellasega ha detto:

    Ciao Sandro, ti ringrazio della mail. Ultimamento gli impegni con il nordic walking mi portano spesso fuori sede e non sono riuscito per motivi di tempo ad inserire l’articolo nel sito del Cristo pensante, ma ho parlato con Gianfranco per chiederli l’autorizzazione per pubblicare il suo dipinto che ha fatto per te. Ti prometto che a breve lo inserisco insieme ad altri dipinti e disegni che sono riuscito a trovare e dedicati al Pensante, un caro abbraccio Pino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *