Nella sua prolifica produzione letteraria la poesia mancava ancora: è insieme novità, dunque, questo libro di Spiro Dalla Porta Xydias – “Poesie di monte”, edito da Neos Edizioni – ma al tempo stesso profonda conferma dei temi a lui cari, solo questa volta espressi nella forma più poetica, appunto.
Nonostante sia “opera dell’estrema maturità” di Spiro – come nota la prefazione – il fuoco spirituale che ne anima ogni parola la rende a volte quasi “ingenua” di fronte all’incommensurabilità del Mistero universale, ingenuità però simile a quella del fanciullo che – puro – è capace di contemplare l’infinito senza pregiudizi.
Ecco, forse questo è il dono più grande che Spiro ci fa con le sue poesie: il dono di una purezza riconquistata attraverso l’ascesa che diventa ascesi, ad una vetta insieme materiale e simbolica; una purezza capace di stupirsi e tingersi di ammirazione di fronte alla bellezza della natura, sapendo cogliere in essa il segno inequivocabile dell’Assoluto.
E’ questo segno in ultimo, ad infondere alla poesia di Spiro Dalla Porta Xydias una forza positiva, mai incline alla tristezza esistenziale, bensì sempre portatrice di una fiducia che – temprata dalla vita e dalle emozioni – si fa fede.
Andrea Bianchi
“POESIE DI MONTE” – Spiro Dalla Porta Xydias
Editore: Neos, – 2011
Collana: Poesia
Pagg.: 72
Prezzo di copertina: 13.00 €
Tags: Cult, experience, Mountain Book, Neos Edizioni, novità editoriali, poesia, Poesie di Monte, Spiro Dalla Porta Xidias