Continuano a giungere i racconti della sezione “Montagnav(v)entura” del Premio ITAS del Libro di montagna, dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni di età. Il successo registrato proprio in prossimità del termine di consegna ha convinto il Gruppo ITAS a prolungare il termine per l’invio fino al 28 febbraio 2013.
Nel frattempo si sono conclusi i termini per le candidature al concorso storico del Premio ITAS del Libro di montagna: l’edizione 2013, la 41ma, ha registrato oltre 100 libri iscritti per un totale di 50 case editrici. Ben 18mila pagine, tutte dedicate alla montagna, scritte da autori affermati e da debuttanti.
La nuova giuria capitanata da Enrico Brizzi e composta da Gino Tomasi, Claudio Ambrosi, Leonardo Bizzaro, Lorenzo Carpanè, Enrico Brizzi, Linda Cottino, Gian Mario Villalta, Luisa Sforzellini sarà impegnata in un intenso lavoro di lettura e vaglio dei volumi pervenuti, tra cui verranno scelti i vincitori in una seduta di giuria fissata per metà marzo.
La cerimonia di assegnazione di tutti i premi è fissata per il 30 aprile nell’aula magna della Fondazione Bruno Kessler di Trento dove, a partire dalle 18, Enrico Brizzi guiderà la consegna dei riconoscimenti.
Nell’attesa, l’attività di ITAS per i giovani è instancabile e dall’inizio dell’anno ha coinvolto varie scuole superiori e biblioteche del Trentino. Un’occasione unica per gli studenti di frequentare gratuitamente un laboratorio di scrittura creativa con Lorenzo Carpanè, docente universitario e formatore e, chissà, magari di trovare ispirazione per scrivere un racconto sui temi della montagna che possa partecipare alla sezione del Premio ITAS dedicata ai giovani.
Info: www.premioitas.it
Tags: Claudio Ambrosi, concorsi letterari, Enrico Brizzi, experience, Gian Mario Villalta, Gino Tomasi, Leonardo Bizzaro, Linda Cottino, Lorenzo Carpanè, Luisa Sforzellini, Montagnav(v)entura, Mountain Book, premi letterari, Premio Itas, Premio ITAS del libro di montagna