Il Premio ITAS Montagnav(v)entura rilancia e raddoppia.
Dalla prossima edizione, il Premio coinvolgerà due categorie di giovani penne: quella tra gli 11 e i 15 anni e quella tra i 16 e i 26.
Un’opportunità dedicata ai giovanissimi che negli appuntamenti di Parole appese, i seminari di scrittura creativa organizzati da ITAS nelle scuole, nelle biblioteche e nei rifugi, hanno dimostrato interesse e curiosità per raccontare le loro avventure.Con il nuovo regolamento, i giovanissimi potranno giocare con lettere, parole, ricordi e fantasia, senza limitazioni di battute o categorie precostituite, guidati dalla voglia di raccontare la montagna.
Nel 2014, il Premio Montagnav(v)entura avrà anche il volto e lo sguardo curioso dei ragazzi tra i 16 e i 26 anni, che potranno nuovamente scegliere tra le sezioni r@cconto, umorismo e fantasy.
Montagnav(v)entura è anche esplorazione. ITAS e Salewa (che ha premiato il racconto più votato dagli internauti su premioitas.it) hanno organizzato un nuovo appuntamento: “Parole appese…in trasferta”, dedicato ai giovani autori che si sono distinti nella scorsa edizione o hanno partecipato ai laboratori di scrittura organizzati da ITAS.
I ragazzi, provenienti da tutta Italia, saranno dal 21 al 23 giugno a Finale Ligure (SV) una delle più belle zone d’arrampicata d’Italia, meta ideale per un’avventura da veri climber. Un weekend di arrampicata e trekking senza tralasciare la scrittura per ricordare e condividere le esperienze grazie a Lorenzo Carpanè, giurato del Premio ITAS del Libro di Montagna e docente presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Verona.
Ragazzi, guide e docenti dormiranno nel campo base; sono previste esplorazioni notturne, arrampicate sulla “Parete dimenticata” e sulle “Rocce dell’Orera”, trekking alla “Grotta della Pollera” con le sue stalattiti e stalagmiti.
Parole e immagini saranno protagoniste, insieme ai ragazzi, durante tutta l’avventura: la pagina facebook (www.facebook.com/Montagnavventura) è pronta ad accogliere tutti i post.
Ricordiamo che i racconti dell’edizione 2013 del Premio ITAS Montagnav(v)entura sono disponibili in una raccolta formato e-book, scaricabile gratuitamente sul sito web www.premioitas.it.
Tags: arrampicata, experience, Finale Ligure, laboratori di scrittura, letteratura di montagna, Liguria, Lorenzo Carpanè, Parole appese, Parole Appese ... in trasferta, premi letterari, Premio Itas, Premio Itas Montagna(v)ventura, proposte per ragazzi, SALEWA, scrittura, seminari di scrittura, Trekking, trekking. Grotta della Pollera