ASSEGNATO IL PREMIO “REPORTER DELLA TERRA” DI EARTH DAY ITALIA
Rosy Battaglia, Emanuele Bompan e Sergio Ferraris si sono aggiudicati ex-aequo il premio Reporter della Terra, assegnato da Earth Day Italia, associazione che promuove nel nostro Paese la Giornata Mondiale dell’Ambiente e la Giornata della Terra e diversi altri appuntamenti per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali.
Rosy Battaglia (fondatrice di Cittadini Reattivi), Emanuele Bompan (giornalista free lance) e Sergio Ferraris (direttore di Quelenergia) sono tutti giornalisti associati alla FIMA – Federazione Italiana dei Media Ambientali, che raduna tutti i giornalisti e comunicatori che si occupano di sostenibilità, energia e tematiche green.
A loro è andato ex equo questo importante riconoscimento assegnato a Roma sulla base dei lavori prodotti dai candidati, selezionati attraverso una prima scrematura, nel periodo compreso tra l’Earth Day 2014 e l’edizione 2015.
LA GIURIA
A giudicare i candidati selezionati una giuria composta dal ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e da Mario Morcellini (Prorettore alla Comunicazione Istituzionale, Università La Sapienza di Roma); Luigi Contu (Direttore ANSA); Pierfrancesco De Robertis (Direttore La Nazione); Flavio Mucciante (Direttore Radio Uno Rai); Marco Tarquinio (Direttore Avvenire); Luisa Todini (Presidente Poste).
TUTTI I PREMIATI DELL’EDIZIONE 2015
La premiazione della prima edizione del premio si è svolta il 12 giugno 2015 a chiusura della settimana di celebrazioni della 43° Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite con un incontro organizzato da Earth Day Italia e Engineering presso il Ministero dell’Ambiente alla presenza del ministro Galletti.
Oltre a Rosy Battaglia, Emanuele Bompan e Sergio Ferraris per la sezione giornalistica il premio è stato assegnato anche a Federico Bernini per la sezione fotografica.
Un premio speciale è stato conferito anche a Marcello Masi per il programma “I Signori del Vino”.
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Earth Day Italia, Emanuele Bompan, experience, Federico Bernini, FIMA, Marcello Masi, premi giornalistici, Reporter della Terra, Rosy Battaglia, Sergio Ferraris