Nell’ambito del progetto “PrévRiskMont-Blanc”, Programma Operativo ALCOTRA 2007-2013, La Chamoniarde di Chamonix (FRA) e la Fondazione Montagna sicura di Courmayeur (AO), organizzano uno stage per 20 ragazzi dai 15 ai 22 anni con l’obiettivo di fornire gli strumenti tecnici e teorici di base per praticare qualsiasi attività in montagna: proponendo un percorso formativo con lo scopo di “avvicinare” i giovani alla montagna fornendo soprattutto competenze tecniche ed alpinistiche per affrontarla in sicurezza.
Non si tratta di un corso per accompagnare i ragazzi in montagna, ma di insegnare loro ad andare in montagna nella maniera più corretta.
Per offrire un programma completo e di qualità lo stage, della durata di 23 giorni, è suddiviso in moduli specifici da 2 a più giorni, da dicembre 2011 a luglio 2012, per affrontare tutte le attività in montagna: arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, cascate di ghiaccio ecc…
I corsi si terranno per la maggior parte a Chamonix o eventualmente in Valle d’Aosta sulla base della valutazione delle condizioni da parte delle guide alpine e in lingua francese.
Durante tutto lo stage i ragazzi saranno accompagnati anche da una guida alpina valdostana.
Lo stage è completamente gratuito (soggiorni, trasferimenti, skipass ecc..); ai partecipanti si richiede di garantire la frequenza di tutti i moduli, saper sciare in tutte le condizioni di neve, saper arrampicare dal 4+ ed essere in buone condizioni fisiche.
Qualora le iscrizioni superassero il numero disponibile di partecipanti, si ricorrerà ad una selezione tramite colloquio motivazionale.
Per ulteriori informazioni: Fondazione Montagna sicura al numero (+39) 0165.897602 o all’indirizzo itroyer@fondms.org.
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, arrampicata, attività didattiche, attività montane, attività per ragazzi, cascate di ghiaccio, Chamonix, Courmayeur, Fondazione Montagna Sicura, freeride, PrévRiskMont-Blanc, Programma Alcotra, scialpinismo, sicurezza, stage gratuiti