MENU

11 Novembre 2008

Bike · Notizie CAI · Altri · Bike

Primo Raduno Nazionale CAI di cicloescursionismo

locandina eventoSabato 18 e domenica 19 ottobre il Parco Regionale dell’Aveto ha ospitato il primo cicloescursionismo CAI che ha varcato le soglie dell’ambito LPV per abbracciare l’intero territorio nazionale.

La manifestazione si è articolata in due giornate.

Sabato pomeriggio la conferenza-dibattito nel teatro di Borzonasca ha visto, oltre gli interventi programmati, una folta partecipazione di rappresentanti delle sezioni CAI di tutta Italia che praticano il cicloescursionismo in mountain bike ed infine, il saluto delle autorità  locali. Queste hanno accolto con molto favore l’inizativa che ha costituito un’occasione di promozione per le valli della regione nell’ottica di una frequentazione amica dell’ambiente e rispettosa del territorio; “in punta di pedali” come recitava il titolo del convegno.

La domenica, organizzata dalla sezione e dagli amici del CAI Chiavari, si è svolta l’escursione che, partendo dal Lago di Giacopiane, ha attraversato lo splendido territorio del parco passando dal rifugio monte Aiona, dal passo della Spingarda e dal Passo dell’Incisa. Si è tracciato un percorso semplice su strade sterrate che si innoltravano in una magnifica foresta.

960 m di dislivello, 32 km totali non sono certo una grande impresa, mentre il numero dei partecipanti è stato imponente: 225 persone, provenienti da 34 sezioni di 11 diverse regioni (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli V.G., Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia, Calabria).

Il tragitto si è  concluso senza intoppi, in anticipo sull’ora prestabilito e con una golosa merenda offerta dal Parco presso la Malga Perlezzi. Premio simbolico ai due amici che sono venuti a trovarci da Bari!!!

Info: www.cicloalpinismo.com