PROTEZIONE CIVILE: ATTENZIONE! ALLERTA VALANGHE DI GRADO 3-4
Allerta valanghe sulle vette di tutta Italia.
“Secondo il bollettino pubblicato dal servizio MeteoMont l’arco alpino è interessato da un grado di allerta 4 su 5 tra Liguria e Piemonte, in Piemonte sulle Alpi Cozie, Graie e sulle Pennine al confine con la Valle d’Aosta, in Trentino Alto Adige sul massiccio del Brenta-Adamello, dell’Ortles-Cevedale e sulle Dolomiti sud-occidentali. Sull’Appennino invece il grado 4 è indicato sulla catena marchigiana meridionale, sui Sibillini, sull’appennino abruzzese settentrionale e sul Terminillo”, è quanto divulgato dal Giornale della Protezione Civile.
L’allerta valanghe di grado 4-forte viene emessa quando il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. Il distacco è probabile già con debole sovraccarico su molti pendii ripidi. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza, e talvolta anche grandi valanghe.
Il resto dell’Arco alpino e della catena appenninica (ad eccezione dei rilievi siciliani, del Monte Amiata, dell’Appennino Ligure e delle Alpi Marittime sul lato Liguria dove il grado di allerta è 2-moderato) è contrassegnato da un grado di pericolo 3 su 5.
Tags: allerta valanghe, Alpi, Ambiente, Ambiente e Territorio, Appennino, experience, montagna, protezione civile, sicurezza in montagna, valanghe