E’ stato siglato sabato 31 marzo il Protocollo d’Intesa per lo Sviluppo di Attività Comuni di Valorizzazione dei Prodotti e delle Tipicità del Territorio tra il Museo del Gusto di Frossasco (TO), e il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Hanno firmato l’accordo il Presidente del Museo, Franco Cuccolo, e il Direttore del Parco, Michele Ottino. Una collaborazione che vede due realtà importanti lavorare in sinergia per promuovere le eccellenze del territorio grazie ad attività congiunte.
Con questo accordo, infatti, i due enti si impegnano a promuovere iniziative a livello locale, regionale e nazionale, a organizzare nuove occasioni per la valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti agroalimentari e artigianali, delle tradizioni e della cultura locale.
Il partenariato Parco-Museo garantirà quindi un valore aggiunto in diversi ambiti. Verranno messe in atto strategie di educazione allo sviluppo sostenibile e alla qualità dei servizi turistici e delle produzioni tradizionali e a filiera corta, attraverso azioni mirate con i visitatori, le amministrazioni locali e la cittadinanza.
Sono già in programma alcune iniziative che vedranno il Museo del Gusto e il Parco Nazionale del Gran Paradiso coinvolti nella realizzazione di corsi e laboratori didattici sull’enogastronomia e sui prodotti regionali e nella partecipazione a interessanti eventi.
Info: www.pngp.it – www.museodelgusto.it
Tags: Ambiente e Territorio, eccellenze territoriali, enogatronomia, experience, Museo del Gusto di Frossasco, parchi, Parco Nazionale Gran Paradiso, Piemonte, prodotti tipici, produzioni tradizionali, sviluppo sostenibile