Nel 2012 sono stati in 13, tra autori e filmmakers provenienti da varie zone d’Italia, a sviluppare 10 progetti di film e a presentarli al “pitching forum” organizzato in occasione del Trento Film Festival.
Il workshop “Raccontare l’avventura” è rivolto ad autori e filmmakers che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario.
Ogni partecipante ha l’opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di importanti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale).
L’evento conclusivo della terza sessione del workshop consisterà in un pitch pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive durante il 61° Trento Film Festival.
Il workshop è organizzato in tre sessioni, con due laboratori a Trento e una fase intermedia di sviluppo on-line.
Gli incontri si terranno il 16 e 17 febbraio 2013, il 27, 28, 29 e 30 aprile, nonché il 1° maggio 2013.
Le iscrizioni al workshop per lo sviluppo e la presentazione di progetti di film sono già aperte e scadono il 20 gennaio 2013.
Metodo e contenuti
Il workshop sarà strutturato in tre moduli che si sviluppano nell’arco di due mesi e mezzo:
Il primo modulo “Lo sviluppo del film documentario” si svolge durante un incontro di due giorni a Trento.
Il secondo modulo “La scrittura del progetto” dura due mesi e avviene per via telematica.
Il terzo modulo “La presentazione del progetto”, si svolge durante un incontro di 5 giorni a Trento nel periodo del Film Festival.
Il momento conclusivo sarà un pitch pubblico, nell’ambito del Trento Film Festival, prima occasione per presentare i progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive. Un reale incontro con il mercato quindi ma soprattutto un importante momento di verifica del lavoro fatto e dell’interesse che i vari progetti possono suscitare.
“Raccontare l’avventura” è promossa da Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con Format – il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento – e il Trento Film Festival.
Per informazioni
www.trentinofilmcommission.it, email: filmcommission@provincia.tn.it
www.zeligfilm.it, email: info@zeligfilm.it
Tags: cinema di montagna, cinematografia, Cult, experience, film documentario, Format Centro Audiovisivi Provincia Autonoma di Trento, Trentino Film Commission, Trento, Trento Film Festival, workshop, ZeLIG