MENU

21 Maggio 2013

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · donne arabe sull'Everest · Everest · Mohammed Al-Thani · Raha Moharrak · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

RAGAZZA SAUDITA SULL'EVEREST E' la venticinquenne Raha Moharrak

La cima dell’Everest è  stata conquistata il 18 maggio, per la prima volta nella storia, da una donna saudita, Raha Moharrak, che, con i suoi 25 anni, è anche la donna araba più giovane di sempre a raggiungere il tetto del mondo, in una spedizione con il primo palestinese e il primo qatariota, membro della famiglia reale.

Raha Moharrak, originaria di Gedda, laureata e residente negli Emirati Arabi, ha compiuto l’impresa insieme agli altri due arabi e a un iraniano anche con l’intento di raccogliere un milione di dollari di fondi a favore di un progetto di scolarizzazione in Nepal, il Paese dal cui versante è partita la spedizione.

Con lei – si legge sul sito di Al Jazira – un membro della famiglia reale del Qatar, Mohammed Al-Thani, un immobiliarista palestinese e un gelataio iraniano residente a Dubai, come Raha, che si sono voluti chiamare ‘Arabs with Altitude’ (Arabi con altitudine, con un’allusione all’ambizione di emergere in uno sport poco consueto nel mondo arabo).

Un’ascensione, quella di Raha, partita dalle mura domestiche, dalla barriera culturale inizialmente eretta dalla sua famiglia. Convincere i suoi a lasciarla partire, ha raccontato la ragazza citata da Bbc, ”e’ stata una sfida maggiore della stessa montagna”. Ora, racconta, ha finalmente riscosso il pieno appoggio familiare, grazie alla sua determinazione, che Raha Moharrak vuole inalberare a mo’ di stimolo ed esempio per le sue connazionali e le donne islamiche in genere. ‘‘In verita’ non m’importa gran che di essere la prima” donna saudita in vetta all’Everest.

”Di piu’ m’interessa essere d’ispirazione alla seconda’‘, ha detto la ragazza.

Fonte: (ANSAmed).

Tags: , , , , ,