PARCO NAZIONALE GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA: GIORNATA DI CONFRONTO SUL TEMA DEL RANDAGISMO, VAGANTISMO CANINO E LA CONSERVAZIONE DEL LUPO
Il Servizio Scientifico del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, organizza una giornata di confronto sul tema “Il randagismo e vagantismo canino e la conservazione del lupo”.
L’incontro, che si svolge nell’ambito del progetto Life MIRCOlupo, si terrà giovedì 3 dicembre, a partire dalle 9.30, ad Isola del Gran Sasso (TE), presso il polo culturale del Parco, e tratterà di tematiche legate alla biologia e all’ecologia del lupo, alla consistenza del randagismo e del vagantismo canino nell’area protetta e alle tecniche di rilevamento dell’ibridazione cane/lupo negli aspetti genetici e fenotipici.
Dopo il saluto di apertura del direttore del Parco, Domenico Nicoletti, i tecnici Federico Striglioni, Responsabile del Servizio Scientifico, Nicoletta Riganelli, Luigi Molinari, Mia Canestrini, Davide Pagliaroli, Umberto Di Nicola, Monica Di Francesco e Franca Adriani.
LIFE “MIRCOlupo”
Il progetto LIFE “MIRCOlupo” viene attuato nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e in quello del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che ne è beneficiario capofila, e si propone di assicurare migliori condizioni di conservazione per il lupo agendo, in particolare, sui cani vaganti e randagi che alimentano gravi minacce.
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Convegni, fauna, Il randagismo e vagantismo canino e la conservazione del lupo, parchi, Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, progetto Life Mircolupo