MENU

27 Ottobre 2021

Running · Sky Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

1° Vk Open Championship’: finale a Limone sul Garda il 29 ottobre

2019 Greste de la Mughera Vertical Kilometer®. ©Martina Valmassoi

Battaglia finale al Grèste de la Mughéra Vertical Kilometer® – 4 km di lunghezza con 1.094m di dislivello.

Il ‘Vk Open Championship‘ (sette gare in cinque Paesi europei), è stato introdotto all’inizio di quest’anno dalla International Skyrunning Federation per dare risalto alla disciplina storica e molto popolare del Vertical Kilometer®,  riservata a tutti gli amanti di velocità e percorsi ripidi.

Venerdì 29 ottobre a Limone sul Garda, Lombardia, si svolgerà la battaglia finale al Grèste de la Mughéra Vertical Kilometer® – 4 km di lunghezza con 1.094m di dislivello.

Alcuni dei migliori specialisti di ‘Vk’ del mondo si ritroveranno  in riva al lago ai nastri di partenza alle ore 16:00, da dove il percorso sale a un’altitudine di 1.143m offrendo un’incredibile vista sottostante.

I favoriti

Più volte Campione del Mondo Giovanile di Skyrunning, nonché medaglia di bronzo nel Vertical ai recenti Campionati del Mondo di Skyrunning 2020, lo svizzero Roberto Delorenzi punta a un altro titolo. Si uniscono alla dura competizione i francesi Benoît Gandolfi e Damien Humbert alla loro terza gara in Italia dopo la DoloMyths Run VK e il Vertical Terme di Bognanco.

In campo femminile, la giapponese Yuri Yoshizumi e la belga Charlotte Cotton si affronteranno per la terza volta in questa stagione dopo le due gare in Portogallo – KM Vertical de Câmara de Lobos e Santana Vertical Kilometer®.

A loro si uniranno l’italiana Fabiola Conti, vincitrice del Vertical Terme di Bognanco, la fortissima atleta austriaca Andrea Mayr, vincitrice della DoloMyths Run VK e Ivona Mihalova dalla Bulgaria, seconda al Parangalitsa VK.

Altri nomi di spicco che puntano al podio sono gli italiani William Boffelli, Patrick Facchini e Alex Oberbacher; Martin Zhor dalla Repubblica Ceca; Luka Kovacic dalla Slovenia ed Elhousine Elazzaoui dal Marocco. Le italiane Corinna Ghirardi, Camilla Magliano; Mojka Koligar dalla Slovenia; e Hilde Aders dalla Norvegia sono tra le migliori donne.

Calendario del VK OPEN Championship 2021
5 giugno – Parangalitsa VK, Bulgaria – 4,7 km / 960m+
4 luglio – KV Sierra Nevada, Spagna – 4,7 km / 1.050m+
16 luglio – DoloMyths Run VK, Italia – 2,1 km / 1.000m+
28 agosto – KM Vertical de Câmara de Lobos, Portogallo – 3,3 km / 1.000m+
10 settembre – Vertical Terme di Bognanco, Italia – 3,5 km / 1.100m+
18 settembre – Mamores VK, Scozia, Gran Bretagna – 5 km / 1.000 m+
8 ottobre – Santana Vertical Kilometer®, Portogallo – 4,8 km / 1.003 m+
FINALE* 29 ottobre – Grèste de la Mughéra Vertical Kilometer®, Italia – 4 km / 1.094m+

Tutte le gare hanno due cose in comune: l’etichetta di percorso certificato ISF (Certified Course Label) e i parametri che si adattano alla disciplina Verticale: 1000m di dislivello in salita su una distanza di cinque chilometri.