Il keniota si aggiudica l’undicesima edizione. Argento per il friulano Giulio Simonetti. Doppietta africana nella gara femminile con l’etiope Tadesse e la ruandese Imanizabayo, insieme al traguardo. Terza la triestina Tamara Giorgi
E’ arrivato al traguardo stringendo in pugno la bandiera del Kenya, Abraham Ekwam, vincitore dell’undicesima edizione della 10 miglia Aviano-Piancavallo (16,094 km, 1120 m D+), gara in ambiente naturale che domenica, 25 giugno, dalla pianura all’altopiano ha assegnato i titoli regionali Fidal di trail corto.
Ekwam ha chiuso in 1h22’02”, davanti all’udinese Giulio Simonetti (Gemonatletica), giunto a 22” dal vincitore. Ekwam allunga così l’elenco degli atleti africani trionfatori a Piancavallo (nelle ultime due stagioni aveva vinto il connazionale Kipngetich Meli), mentre il titolo regionale assoluto è andato a Simonetti. Terzo l’atleta di casa Andrea Moretton (Atl. Aviano, 1h31’27”), sceso di un gradino sul podio rispetto al 2022.
Doppietta africana, come da pronostico, nella gara femminile: l’etiope Betselot Andualem Tadesse e la ruandese Emelina Imanizabayo hanno fatto gara a sé sin dai primi chilometri, andando a chiudere praticamente insieme: 1h46’34” per l’etiope che, essendo tesserata per una società udinese, l’Atletica Dolce Nord-Est, si è anche aggiudicata il titolo friulano assoluto, e piazza d’onore per la ruandese (1h46’35”). Terza la vincitrice dell’edizione 2022, Tamara Giorgi (Trieste Atletica, 1h48’44”).