MENU

23 Giugno 2023

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo. Al via domenica 25 giugno

Foto arch. Aviano Piancavallo

Undicesima edizione. Partenza da Piazza Duomo anziché dalla pista di atletica di via Stretta. Atleti africani favoriti

Domenica 25 giugno, va in scena la 10 Miglia Internazionale Aviano-Piancavallo che, da Piazza Duomo, si arrampicherà  sino al cuore dell’altopiano, per andare a concludersi nell’area sportiva Roncjade.

Tra gli iscritti il keniano Abraham Ebeny Ekwam, la ruandese Emeline Imanizabayo e l’etiope Betselot Andualem Tadesse. Annunciato l’ex azzurro del cross, Riccardo Sterni, l’atleta di casa, Andrea Moretton, secondo nel 2022 alle spalle del keniano Sammy Kipngetich Meli, un ottimo specialista dei trail come Giulio Simonetti, ed Elio Battistella, terzo nel 2022. Tra le donne tornerà  la triestina Tamara Giorgi, sorprendente vincitrice l’anno scorso a Roncjade davanti all’etiope Asmerawork Wolkeba Bekele.

Si correrà sulla distanza delle 10 miglia, per essere più precisi 16.094 km, con un dislivello positivo di 1120 metri.

La partenza, come detto, avverrà da Piazza Duomo invece che dalla pista di atletica di via Stretta. L’Aviano-Piancavallo è nata come rievocazione della storica Fortajada, organizzata da Franco Gallini negli anni ’70. La gara partiva proprio da Piazza Duomo e la prima edizione, vinta da Giorgio Redolfi, papà di Matteo, organizzatore dell’Aviano-Piancavallo, si disputò il 25 aprile di 50 anni fa. La prova sarà anche valida come campionato regionale assoluto e master di Trail corto.