Tra i 1300 e i 2500 metri di quota, lungo i sentieri più belli delle Dolomiti
Manca meno di un mese alla partenza dell’11^ edizione della “Lavaredo Ultra Trail”, corsa di 120 chilometri con 5800 metri di dislivello inserita dal 2014 nell’Ultra-Trail World Tour, il circuito delle gare più famose a livello internazionale.
Un percorso tra i più belli al mondo che si svilupperà lungo i sentieri più affascinanti delle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 1300 e i 2500 metri di quota. Un’avventura che vedrà impegnati grandi campioni, capaci di tagliare il traguardo in sole 12 ore, ma anche un sogno per semplici appassionati che avranno 30 ore di tempo ritornare in centro a Cortina.
Nello stesso weekend, al via altre due gare: Cortina Skyrace e Cortina Trail
Il weekend dal 22 al 25 giugno non sarà dedicato solamente all’Ultra Trail: dal cuore di Cortina partiranno infatti anche altre due gare più corte. Giovedì 22 giugno nel pomeriggio, partirà la Cortina Skyrace, venti chilometri e mille metri di dislivello positivo per scoprire dall’alto tutta la conca ampezzana. Forcella Zumeles, il punto più alto del percorso, sarà conquistata salendo faticosamente ripidi pendii erbosi e rocciosi; il panorama sulla Regina delle Dolomiti toglierà il fiato spaziando tra le montagne che la circondano: Cristallo, Tofane, Cinque Torri, fino a Pelmo, Civetta e Marmolada.
La partenza della gara più lunga, sulla distanza di 120 chilometri, sarà data alle 23 di venerdì 23 giugno. La Cortina Trail prenderà il via alle 8 di sabato mattina. I 1500 concorrenti (numero chiuso) avranno 12 ore di tempo a disposizione per coprire il tracciato ad anello, che percorrerà i primi 10 e gli ultimi 37 chilometri del gara lunga. Una corsa per chi vuole “sfondare” il muro dei 42 km, classica distanza della maratona, e avvicinare alla montagna gli appassionati di trail running e delle Dolomiti.
Pochi giorni dopo l’apertura delle iscrizioni le domande hanno superato quota 5500. Dopo il sorteggio effettuato dal Comitato Organizzatore saranno in tutto 3400 gli atleti, che suddivisi tra Lavaredo Ultra Trail (1500), Cortina Trail (1500) e Cortina Skyrace (400), invaderanno pacificamente Cortina d’Ampezzo.
Oltre 60 le nazioni rappresentate
Le nazioni rappresentate saranno oltre 60, con l’Italia che guida con il 46% dei runner iscritti, seguita dalla Francia (10%), dalla Polonia (9%) e dalla Germania (5%). La percentuale degli uomini al via sarà dell’87%, con il 13% di donne.
L’Ultra-Trail World Tour cresce e si arricchisce di nuove gare in tutto il mondo, e nel frattempo la Lavaredo Ultra Trail raggiunge un importante traguardo, entrando nella “TOP 6” mondiale con la qualifica di gara “Series” del circuito. In base alle nuove regole dell’Ultra-Trail World Tour, la LUT 2017 assegnerà così un punteggio maggiore ai partecipanti al circuito.
Novità: “Cortina Kids Race” il 23 giugno
La grande novità dell’edizione 2017 è la Cortina Kids Race, la corsa per bambini che partirà alle 11 di venerdì 23 giugno da Corso Italia. Tre fasce di età e tre percorsi di lunghezza diversa nel centro di Cortina, con il pubblico che applaudirà i podisti in erba che taglieranno il traguardo sotto al Campanile, proprio come i loro “colleghi” più grandi. A breve maggiori informazioni e preiscrizioni sul sito con posti limitati.